www.stone-ideas.com

Aleksandra Skolak: Design di gioielli con pietre naturali dalla Bassa Slesia in Polonia

Aleksandra Skolak: Design di gioielli con pietre naturali.

„Il simbolo e la ricchezza della nostra regione è il granito“

Alla nostra mail con la domanda, perché crea dei gioielli proprio con le pietre naturali, Aleksandra Skolak ci scrive in modo molto determinato: „Il simbolo e la ricchezza della nostra regione è proprio il granito.“ Noi dobbiamo aggiungere che tutta la sua famiglia ha delle radici profonde nel materiale che viene coltivato da generazioni nella regione polacca della Bassa Slesia intorno alla città di Strzegom: il padre era un esperto in cava, il suocero si era fatto un nome nella lavorazione della pietra, e insieme al marito Aleksandra Skolak dirige l’impresa Granex.

Lei stessa era arrivata, attraverso l’artigianato della lavorazione della pietra, al design di gioielli, e ad esso era giunta nel tentativo di sviluppare dei prodotti tipici per la regione e ampliare così anche la gamma dei prodotti della propria azienda.

Si tratta quindi anche di modernizzazione e delle nuove opportunità createsi in Polonia dalla fine del comunismo nel 1989.

Aleksandra Skolak: Design di gioielli con pietre naturali.

Le idee per i gioielli Aleksandra e suo marito le portano a casa dalle fiere lapidee in giro per il mondo. Nei laboratori aziendali si aggiunge poi il secondo materiale per importanza, l’argento. „Altri elementi come nastrini colorati, minerali o altre pietre naturali rappresentano soltanto un completamento“, evidenzia.

Ma che dire del peso dei gioielli? A questo punto l’imprenditrice presenta dei numeri che testimoniano che il peso specifico del granito può competere con quello di altri materiali usati per la creazione di gioielli. Particolare attenzione riserva alle dimensioni degli elementi: „Così la sfera più piccola con un foro ha un diametro di 4 mm. Elementi più grandi sono per esempio una sfera in pietra di 18 mm e un cubo con un volume di 15x15x15 mm“, così si legge nella sua mail.

Aleksandra Skolak: Design di gioielli con pietre naturali.

Strettamente legata al design dei gioielli è la Fundacja Bazalt (Fondazione Bazalt) che Aleksandra ha fondato nel 2011 insieme a suo marito. Inizialmente si trattava del ripristino ambientale della cava di questa pietra.

Il concetto della fondazione era inizialmente quello di valorizzare il terreno come meta per gite per gli abitanti e il turismo.

Aleksandra Skolak: Design di gioielli con pietre naturali.

Il granito si è aggiunto nel frattempo, ampliando il programma della fondazione intorno alle pietre naturali. Le iniziative vanno dal design di gioielli ai simposi di scultura nella cava di basalto e workshop di mosaico fino ad una regolare scuola estiva per l’architettura. Il pensiero conduttore della manifestazione è: „Non esistono delle pietre non valide, esistono solo pietre mal utilizzate”.

La fondazione viene finanziata innanzitutto dai fondi iniziali, dalla vendita dei gioielli e con mezzi del governo regionale.

Cuoricini in granito, scultore Jerzy Zysk.

Tanto entusiasmo per la sua terra traspira da queste attività, e non stupisce, quindi, che lo scultore Jerzy Zysk di Strzegom abbia sviluppato, nell’ ambito dell’iniziativa della fondazione, dei cuoricini in granito: essi vengono distribuiti come souvenir dalla bassa Slesia a ospiti e visitatori.

Fundacja Bazalt

Granex

Foto: Aleksandra Skolak

Aleksandra Skolak: Design di gioielli con pietre naturali.Aleksandra Skolak: Design di gioielli con pietre naturali.Aleksandra Skolak.

(21.02.2016)