www.stone-ideas.com

Appunti brevi


Un „DNA della pietra“ (ADN de la Pierre) è stato sviluppato nel Centre Technique de Matériaux de Construction in Francia. Secondo questo sistema è possibile la determinazione in modo inequivocabile con metodi petrografici, geochimici o magnetici. Ora viene costruita una banca dati di questo genere per le pietre naturali francesi (francese).

Latest news: Destination „Marble“ – ways to the stone trade fair in Izmir, Turkey (March 23 – 26, 2016).

Molari come elementi decorativi li ha lo scultore svizzero Lukas Müller.

26 grandi massi di granito e 8645 sculture in cemento armato sono parte del Memorial Park nel museo delle guerre navali sull’isola danese di Jütland. Essi ricordano le navi affondate e le rispettive persone annegate durante la più grande battaglia navale della prima guerra mondiale nello Skagerrak (1,2).

Nuova pagina web:
* Rivista inglese Stone Specialist (in passato: Natural Stone Specialist).
* Beltrami Pierres Naturelles (francese)

Fila Surface Care Solutions: una delle novità di prodotto della ditta italiana è il rimotore di ruggine denominato FILANoRust, adatto anche a marmo e pietra calcarea. Un’ulteriore novità è il protettivo idrorepellente FILAHydrorep Eco (Video, 1).

Sette alberghi di lusso sono parte di un impianto per le vacanze con il nome Salalah Beach, nel regno Oman sull’ Oceano Indiano, i lavori sono già parzialmente finiti.

Pibamarmi, Vittorio Longheu.„Piano di Posa“, così la ditta Pibamarmi chiama la sua nuova collezione per il bagno, composto di piatti doccia e lavabi in marmo. La serie viene completata con degli elementi in rovere. Il designer è Vittorio Longheu e si è ispirata ai quadri e alle grafiche di Giorgio Morandi.

Muri a secco: I prossimi eventi della Fédération Française des Professionelles de la Pierre Sèche sono stati elencati sulla pagina web dell‘associazione (francese).

Video del mese: „Dancing stones“, così l’artista belga Gerard Kuipers chiama alcuni dei suoi lavori. Le pietre sono talmente bilanciate che già un leggero colpo di vento o un leggero tocco le mette in leggero movimento (Video, 1).

(02.03.2016)