www.stone-ideas.com

Appunti brevi


La ricerca di pianeti simili alla Terra in altri sistemi solari, i così chiamati Pianete extrasolare, ora si può rintracciare in Internet. Il progetto Pale Red Dot rapporta regolarmente sulle conoscenze sul a noi prossimo sole, Proxima Centauri, a 4,2 anni luce di distanza. Un pianeta nella sua vicinanza potrebbe essere identificato tramite oscillazioni nell’orbita della stella o tramite una piccola ombra, quando il pianeta passa davanti al sole. Exoplaneti sono dei candidati per luoghi dove potrebbe essere vita nell’universo. Tuttavia, un’astronave per Proxima Centauri avrebbe bisogno di più di diecimila anni solo per l’andata.

Gli strati sottili dell’ardesia li sfrutta la manufattura austriaca Rolf Spectacles per montature di occhiali.

In Francia si sono incontrati nella regione Bourgogne i rappresentanti delle associazioni delle pietre naturali e del legno, Pierre de Bourgogne e Aprovalbois, per conoscere il materiale naturale locale dell’altra parte, rapporta Pierre Actual.

„Reinventer Paris“ (inventare Parigi nuovamente), così si chiama il concorso nei 23 siti nella capitale della Francia, per il quale sono stati proclamati ora i vincitori. I vincitori devono discutere e realizzare i progetti con gli investitori.

Disegnoluce.Lampade a sospensione massi erratici li ha la ditta Disegnoluce.

L’ufficio londinese Mossessian Architecture costruirà insieme allo studio parigino Adeline Rispal del Museo della Feda a Macca.

Il produttore italiano di ceramica Fap Ceramiche sfrutta i nuovi media: ogni 14 giorni vengono pubblicati dei disegni dell’illustratrice Barbara Petris, che realizza, secondo informazioni dell’artista, delle caratteristiche della ceramica come benessere, durabilità o sostenibilità in modo artistico (1, 2).

Video del mese: La Basilica Sagrada Familia a Barcelona dovrebbe essere terminata fino al 2026. La costruzione delle ultime sei torri porta il completamento: esse rappresentano Gesù Cristo, la Vergine Maria e i 4 Evangelisti (1, 2, 3).

(17.03.2016)