Gli architetti Erika Pisa e Nicola Violano hanno sperimentato con la ditta Helios Automazioni nuovi modi per il design con marmo e granito
Con riferimento alla Marmomacc 2015 dobbiamo aggiungere ancora un progetto di design che è stato mostrato in uno dei padiglioni dei macchinari ed andato un po‘ in secondo piano per questo motivo: insieme alla ditta Helios Automazioni i due architetti Erika Pisa e Nicola Violano hanno realizzato delle bozze per piastrelle e superfici in pietra naturale. Una delle particolarità del progetto era che i prototipi sono stati realizzati da diverse aziende con sedi abbastanza distanti tra di loro.
Sulla base di concetti imprenditoriali, si era creata, in questo modo, quasi una fabbrica virtuale, che aveva in comune i due architetti come ideatori creativi, il produttore dei macchinari e non per ultimo le pietre naturali come materiale. Il progetto si chiamava „Atlas“.
Con le bozze i due architetti hanno esplorato le opportunità della lavorazione della pietra con macchinari a controllo numerico ed altri attrezzi fuori dal comune.
Noi mostriamo alcuni degli oggetti che sono stati presentati allo stand della ditta Helios Automazioni nel padiglione 3 della fiera di Verona.
Nicola Violano (Mail)
Erika Pisa (Mail)
Foto: Erika Pisa, Nicola Violano
(19.03.2016)