www.stone-ideas.com

Vitória Stone Fair: non si nota niente della recessione in Brasile

Halil Sami Halil, Grupo Mineração Corcovado Brasigran: „Pedra Cobre Pedra“ (Granite superexótico Green Peace).

Il Grupo Mineração Corcovado Brasigran ha mostrato arte con „Superexóticos“ / Design di Ludson Zampirolli

L’attuale debolezza dell’economia interna del Brasile non ha avuto un effetto apertamente visibile durante la fiera lapidea a Vitória (dal 16 al 19febbraio 2016): il numero dei visitatori è aumentato, rispetto ai 24.743 dell’anno precedente, a 25.502. Però: secondo il comunicato stampa, 5047 dei visitatori venivano dall’ estero – questo corrisponde al 20 %.

Questo dato è notevole, perché nell’anno precedente erano soltanto il 10 %, come mostra lo screenshot di un sito web della fiera.

Screenshot di un sito web della fiera.

L’anno scorso, la fiera aveva fatto comunque notevoli sforzi per profilarsi come „porta verso i mercati lapidei nel Nord- e Sudamerica“.

Molto strano è, tuttavia, che nel comunicato stampa manchi completamente, in questo contesto, un’indicazione in merito agli espositori.

Per questo motivo abbiamo fatto un conteggio dell’elenco espositori pubblicato sulla pagina web e ne abbiamo trovati quasi 270. L’anno precedente era ancora stato indicato un numero di 420.

Alla nostra richiesta di informazione a Vitória non è seguito -come di consueto – una risposta.

Anche le presentazioni degli stand aziendali non erano indicatori per la recessione nel paese. Gli stand erano impegnativi come negli anni precedenti, forse addirittura di più.

Halil Sami Halil, Grupo Mineração Corcovado Brasigran: „Pedra Cobre Pedra“ (Granite superexótico Nova Roma).

Abbiamo selezionato due stand: il Grupo Mineração Corcovado Brasigran ha avuto nuovamente un’idea straordinaria per la presentazione delle proprie pietre. Mentre negli anni precedenti l’argomento principale era stato quello del potenziale del design con gli „Superexóticos“, questa volta è stato l’artista Hilal Sami Hilal a dedicarsi a queste pietre particolari.

Halil Sami Halil, Grupo Mineração Corcovado Brasigran: „Pedra Cobre Pedra“ (Granite superexótico Yellow Bamboo).

„Pedra Cobre Pedra“ (Pietra Rame Pietra), così ha chiamato il progetto, nel quale ha creato dei libri aperti. Per la pagina da sfogliare ha utilizzato una rete in rame corroso con lettere o parole. Lo spessore del corpo del libro era un Superexótico.

Nel caso di quest’ultimi si tratta di graniti che si distinguono per le loro strutture movimentate e i colori vivaci. Spesso queste pietre naturali vengono definite delle opere d’arte della natura. La coltivazione e lavorazione richiede molto know-how, perché le pietre sono di facile rottura e devono essere stabilizzate con la resina. Esse esistono in Brasile e dall’altra parte dell‘Atlantico.

Un grande tema delle opere di Hilal Sami Hilals è il vuoto ovvero il silenzio nella letteratura. La sua famiglia è originaria dalla Siria, e l’artista vive in Brasile nello stato federale di Espírito Santo, dove si svolge anche la fiera.

Halil Sami Halil, Renata Malenza.

30 esemplari delle sue opere erano stati prodotti in una edizione limitata. La vendita ha raccolto R$ 114.000 (corrisponde a circa 30.000 $), i quali vanno all’Instituto Ponte in Vitória. L’azione, iniziata da Renata Malenza, responsabile marketing di Brasigran, supporta il lavoro con i ragazzi di questa organizzazione.

Ludson Zampirolli, Itaici Marmoraria: „Jacaranda“.

Allo stand delle ditte Ferraz Brazil e Pemagran il designer brasiliano Ludson Zampirolli ha mostrato le sue creazioni più recenti fatte per la ditta Itaici Marmoraria. Il rivestimento „Jacaranda“ fa parte di questa collezione che riprende i fiori stupendi di questi alberi.

Ludson Zampirolli, Itaici Marmoraria: „Bee“.Ludson Zampirolli, Itaici Marmoraria: „Fractal Bee“.

Attualmente, Zampirolli sta sviluppando lavandini e piatti doccia dove punta a delle superfici innovative.

Itaici Marmoraria è una piccola impresa nel sud di Espírito Santo, che vuole offrire delle soluzioni creative insolite ad architetti e designer.

Ludson Zampirolli, Itaici Marmoraria; „Cuba Itaóca“.Ludson Zampirolli, Itaici Marmoraria.

Il focus poggia in questo caso sull’ utilizzo dei così chiamati „Exóticos“.

Vitória Stone Fair 2017, dal 14 al 17 febbraio

Grupo Mineração Corcovado Brasigran

Ludson Zampirolli

Itaici Marmoraria

Foto: ditte

(09.04.2016)