Il MIA ha nuovamente assegnato i suoi premi rinomati a ditte associate dagli USA e dall’ estero
Con i Pinnacle Awards del Marble Institute of America vengono premiate ogni anno ditte associate che si „distinguono dal resto“ nel design con la pietra, come si legge in una brochure del MIA.
Il Grande Pinnacle Award è stato assegnato per il design dell’ albergo Park Hyatt New York. Il luogo stesso fornisce già tante indicazioni sul progetto: esso si trova nei piani 1 fino a 21 nell’ edificio One57 a Manhattan. Il grattacielo porta anche il nomignolo di Edificio dei Miliardari.
„La pietra naturale scelta è altrettanto esotica ed eclettica come lo sono gli ospiti del Park Hyatt, mostrando le eccellenze che possono essere fornite dalle cave“, così si legge nella brochure. Sono stati utilizzati 300.000 square feet (quasi 28.000 m²) del marmo Bianco Piove proveniente dalla Cina. A questo si aggiungevano marmi dall’Italia e un’onice dall’Iran.
Durante i 3 anni di cantiere il team di design ha fatto più di 15 viaggi nelle cave per selezionare il materiale sul posto. E’ stato accettato meno del 20 % della pietra grezza proveniente dalla Cina, così la brochure.
Prima dell’istallazione gli esperti hanno esposto le lastre in cantiere per poterle assemblare in modo ideale.
L’architetto del progetto era lo studio Yabu Pushelberg con sede a Toronto. Sono stati coinvolti gli associati MIA Walker Zanger, Port Morris Tiles & Marble e V.A.L. Floor.
Nella brochure MIA sono stati elencati i premiati nelle varie categorie. Noi presenteremo, nel corso dell’anno, alcuni dei progetti in modo dettagliato. In questa premiazione(2015) c’erano, a proposito, per la prima volta, le categorie cucina e bagno.
Gli sponsor erano le ditte Mapei, GranQuartz, Coldspring, Polycor e TexaStone e le fiere Marmomacc (Verona) e Marmomacc Latin America (Vitória).
I membri della giuria erano Michael Bischoff (American Institute of Architects LEED), Pei Cobb (Freed & Partners, New York, NY), Christian Pongratz (Pongratz Perbellini Architects, VRoooMSTUDIO, Verona, Italy), Vince Marazita (Marazita & Associates, Canoga Park, CA), Tony Malisani (Malisani, Inc., Great Falls, MT, Immediate Past President, MIA) e Chuck Muehlbauer (Technical Director, MIA).
Foto: Marble Institute of America (MIA)
(15.04.2016)