www.stone-ideas.com

Appunti brevi


Ultima notizia (13.05.2016): È morto Pinuccio Sciola, scultore e artista delle pietre sonore (1, 2, 3).

L‘associazione irlandese Dry Stone Wall Association organizza dal 17 al 19 giugno un festival a Glencolmcille, Co Donegal. Lì verrà scoperta un’istallazione che presenta una mappa dell’isola in pietra a forma di muro a secco, coì annuncia la rivista britannica Stone Specialist.

Latest news: Veronafiere, the organizer of Marmomacc, is developing a new trade fair called „Building East Africa“. According to a press release, it will start in a „light“ version as a B2B-meeting to be held in Ethiopia’s capital in Addis Ababa on August 31 and September 01, 2016. On the first day, the focus will be on construction machinery, on the second day on materials. It shall complete MS Marmomacc + Samoter Africa and Projex Africa in Cairo, Egypt 10-13 December, 2016.

La sala di marmo nel Palais Nuovo a Potsdam è nuovamente aperta al pubblico con effetto immediato. Si tratta in questo caso di un bellissimo lavoro ad intarsio con pietre naturali dai tempi del re prussiano Federico il Grande (tedesco).

La produzione lapidea del Pakistan viene presentata brevemente in un articolo nella rivista The News.
http://www.thenews.com.pk/magazine/money-matters/111686-No-stone-unturned

Strattos Collection, Techlam, Levantina.Strattos Collection, Techlam, Levantina.Red Dot Award: un premio nella categoria Best Product Design lo ha vinto la collezione Strattos Collection del Engineered Stone Techlam. Produttore è la ditta spagnola Levantina. La giuria ha evidenziato, tra le altre cose, l’aspetto estetico della pietra artificiale che ricorda il cemento vecchio con crepe e venature come in un vecchio capannone di una fabbrica. Le lastre del engineered stone hanno uno spessore di 3 mm, pesano 7,1 kg/m² e sono disponibili nel maxiformato di 1 x 3 m (1, 2).

Costruzioni particolari o formazioni naturali in pietra naturali sono state raccolte da una pagina web.

Video del mese: Freerunning o Parkour, così si chiamano i percorsi attraverso la città, dove non si evitano gli ostacoli, ma si salta sopra. Un video mostra dei ragazzi giovani durante i loro salti nell’aria in una ex cava di ghiaia. Roofing: Un personaggio completamente folle è salito poco tempo fa sulla Basilica di Ulm, ha trascorso la notte lì sopra, ha fatto delle acrobazie intorno agli sputi d’acqua sotto la cima e si è filmato facendo tutto ciò. Nota bena: si tratta del campanile più alto del mondo con ben 160 m di altezza (1, 2).

(02.05.2016)