www.stone-ideas.com

Appunti brevi


Sepoltura celeste, così si chiama una tradizione tibetana e della Mongolia dove i morti vengono lasciati ai grandi uccelli affinché questi portino le anime con loro in cielo. Secondo quanto annunciato dal giornale governativo di Pechino, Global Times, il governo del Tibet ha intenzione di spendere nei prossimi 5 anni 75 milioni di dollari per il recupero e la manutenzione di questi luoghi di culto. Tra le altre cose, è stata programmata la costruzione di mortuari e edifici.

Diamanti sofisticati inseriti senza decoro in ciottoli, sono il trend più recente che offre il mercato dei gioielli (1, 2).

La land-art è sempre un’occasione per il gioco creativo con le pietre.

Pietre pendenti, ancorati con effetto, le mostra una pagina web.

Fioriere fatti di ciottoli le vende un’azienda americana.

Dekton „Trilium“. Foto: Cosentino.Red Dot Award: un premio nella categoria Product Design lo ha vinto il tipo XGloss dell’Engineered Stone Dekton. Il produttore è la ditta spagnola Cosentino. Il materiale si distingue per il suo particolare gloss nella lucidatura. Secondo le informazioni del produttore, Dekton è ultracompatto, non porta quindi pori e microdifetti, motivo per il quale non sono presenti, neanche dopo un periodo prolungato di utilizzo, delle tensioni distruttive nel materiale. La foto mostra il nuovo tipo „Trilium“ della serie Dekton.

In Francia l’organizzazione Ateliers d’Art ha presentato una ricerca sulla situazione delle imprese nel settore del restauro (francese).

Video del mese: In Bosnia qualcuno ha scoperto in un bosco un masso di pietra con una forma particolare, e immediatamente continuano le speculazioni su civilizzazioni dei tempi preistorici (Video, 1).

(17.05.2016)