La grande azienda turca Alimoglu Marble dispone ora, con Stone Studio, anche di un proprio marchio per il design in pietra naturale

Stone Studio.

Vengono prodotti degli oggetti per la vita di tutti in grandi numeri / il termine tecnico è design industriale

Il concetto è impostato in modo chiaro: da una parte, gli oggetti di design devono essere belli e decorativi, dall’altra parte c’è la loro funzionalità al primo posto. Form Follows Function è la vecchia regola base del design di prodotto qui realizzata.

Oltre a questo fatto, qui vale anche: gli oggetti vengono portati sul mercato non solo come pezzi unici.

Design industriale è il termine tecnico per quello che fa l’impresa turca Stone Studio. Durante la fiera Marble di Izmir lo avevamo notato. Si tratta di un’affiliata di Alimoglu Marble, uno dei più grandi produttori e trasformatori di pietra naturale in Turchia.

L’attrazione allo stand di Stone Studio era un corno in marmo che amplificava delle vibrazioni da una fonte sonora grande soltanto quanto il palmo della mano. Sulla foto, Burak Alimoglu mostra come funziona.

L’attrazione allo stand di Stone Studio era un corno in marmo che amplificava delle vibrazioni da una fonte sonora grande soltanto quanto il palmo della mano. Sulla foto, Burak Alimoglu mostra come funziona.

Burak Alimoglu è titolare di Stone Studio. Egli è arrivato nel 2010 nell’impresa di famiglia Alimoglu portando con sé non soltanto una laurea in economia, ma anche tante esperienze creative dai suoi tempi all‘università, dove aveva costruito con grande successo modelli per architetti e designer.

Stone Studio.

Forse è anche vero che ha „ricevuto con i geni“ la propensione verso la creatività, come dice ridendo: la madre è un’artista Tezhib, disegna quindi illustrazioni per dei testi.

Burak Alimoglu aveva inoltre trascorso dall’età di 4 anni le vacanze estive nell’impresa dei genitori. Qui le attività si aggiravano già da tempo intorno alle pietre naturali per arredamenti: l’azienda produce già sin dagli anni 80 del secolo scorso piani per tavolini o per camini interi.

Il design di Stone Studio è di Burak Alimoglu e Umur Kırtosun, l’architetto dell’azienda. Oltre a loro due, forniscono delle bozze anche 3 architetti internazionali e 9 designer locali.

Stone Studio.

Burak Alimoglu punta a lungo termine specialmente sui giovani: „La giovane generazione ha delle idee chiare, pensa in 3D e sa usare anche gli attrezzi per questi tipi di sviluppo.“ Egli è sicuro che i giovani siano in grado di sviluppare dei „prodotti contemporanei“ e vuole offrire a loro dei percorsi , „per poter guadagnare del denaro con quest‘ultimi“.

Da più di un anno Stone Studio distribuisce i propri prodotti in Turchia tramite un online shop e attraverso delle rappresentanze a livello globale. „Entro la fine dell’ anno 2017 vogliamo essere presenti in più di 20 paesi“, così Burak Alimoglu abbozza l‘obbiettivo.
Stone Studio

Foto: Stone Studio

Stone Studio.Stone Studio.Stone Studio.Stone Studio.Stone Studio.

(24.06.2016)