www.stone-ideas.com

Appunti brevi


Per i container dev‘essere individuato, dal 1° luglio 2016, il peso prima che vengano caricati a bordo di una nave. Questo è stato determinato dalla International Maritime Organisation (IMO) nel suo regolamento Solas. L’obbiettivo è quello di aumentare la sicurezza a bordo distribuendo meglio i carichi. Dall’italiana Confindustria Marmomacchine si leggeva che delle semplici dichiarazioni degli spedizionieri sarebbero più sensate. In India ci sono state delle proteste violente per costi aggiuntivi e procedimenti rallentati nei terminal.

Lapicida dalla Gran Bretagna ha lastre in marmo vero con lunghezza 1,20 m e spessore di soltanto 1,2 cm come novità nel suo programma.

Sulla Acropoli i lavori di restauro al Tempio del Partenone si spostano al suo lato nord. Questa è una buona occasione di dare nuovamente un’occhiata alla pagina web dell’ Acropolis Restoration Office (1, 2).

Per la prima volta è stato assegnato il Terra Award per delle costruzioni con l’argilla. 357 progetti da 67 paesi hanno aderito al concorso.

 Foto: Calla Eklund/V-wolf/Wikimedia CommonsDalhalla è il nome di una ex cava di pietra vicino Rättvik nella provincia svedese di Dalarna, che è stata modificata nel 1994 per diventare un anfiteatro. Anche il suono sarebbe straordinario, si legge.

„Natur“ è il tema di un concorso di scultura a Firenze, organizzato dalla ditta Pietre di Rapolano e della locale Accademia di Belli Arti. Hanno partecipato nove studenti dall’Accademia. Il progetto è stato supportato da Grassi Pietre (1, 2).

Video del mese: per il restauro del Musée Rodin di Parigi c’è ora un video (francese). Un film promozionale mostra una giovane coppia durante la visita dell’ edificio terminato (1, 2, 3).

(02.09.2016)