www.stone-ideas.com

Miscellanea

(Maggio 2010) Il terremoto in Cile ha spostato la lastra continentale sudamericana di circa 3 m verso Ovest deformandola. Questa deformazione della crosta terrestre ha provocato un rallentamento della rotazione del globo, così sostengono i ricercatori dell’Università di Vienna (tedesco). Attenzione, controllate gli orologi: le giornate adesso si sono allungate di 0,3 Mikrosecondi! E ancora: a causa della distribuzione irregolare delle masse all’interno terrestre, la superficie del mare ha bassipiani e catene montuose.

Foto dell’eruzione del vulcano in Islanda. Eyjafjallajökull così si chiama.

Manhattanhenge è il nome dato dal direttore del planetario di New York, liberamente associato a Stonehenge, un fenomeno solare, il quale si manifesta ogni anno a Manhattan: a fine maggio ed all’inizio di luglio, il sole cala esattamente tra gli spazi oscuri delle file di case come se la città fosse stata costruita come un calendario celeste.

Collone di pietra calcarea avranno un ruolo importante del Eisenhower Memorial, progettato nella capitale USA, Washington. Il progetto è dell’architetto Frank O. Gehry.

Per il centro culturale King Abdullah II in Giordania, sono stati presentati, di recente, le bozze dell’architetto Zaha Hadid.

Video del mese: National Geographic su fossili in pietre calcaree egiziane.