www.stone-ideas.com

Design: linee forti su ardesia

(Maggio 2010) Un’idea di marketing particolare l’ha avuta l’italiana International Slate Company: l’artista Rinaldo Turati ha prodotto, per l’impresa, delle marmette esclusive per il rivestimento di pareti, per le quali mette le linee ed i colori tipici per i suoi lavori su sottili lastre di ardesia.

Comunque, la parola „colore“ sarebbe un po’ sottostimata in questo caso. Turati copre la pietra naturale con oro o argento in foglie o anche con del rame sottile. Questo conferisce una tonalità d’orata, argentata o rossiccia alla pietra, dando contemporaneamente un risalto plastico alle irregolarità sulla superficie.

Su questo e con un procedimento Turati applica dell’olio solitamente in tonalità scuro, come marrone o nero, a volte, però, anche in un azzurro o verde acceso, distribuendolo, per esempio, con una spazzola od anche con una spatola.

Si creano così delle sfumature, che lasciano vedere il grande gesto e la creazione forte. A volte ricordano cumuli di fieno, a volte sono semplicemente belle da vedere nella loro miscela di colore ed irregolarità con le potenti linee sovrapposte. Dei materiali alternativi come base sono, per esempio, lastre di legno o di lamiere-

„Ori d’ardesia“, così la ditta chiama il prodotto. Il cliente può esprimere dei desideri, per esempio, per quanto riguarda la grandezza delle opere, oppure può commissionarle specialmente per la sua abitazione. Può utilizzarle in aggiunta alle pietre che la ditta offre nel suo programma standard.

International Slate Company

Rinaldo Turati

Foto: International Slate Company / Peter Becker