www.stone-ideas.com

Mercati: presa tramite listello e peso

(Maggio 2010) „The Wall è il nome, naturalmente“, dice sorridendo Cem Uras. Avevamo chiesto il titolo del suo sistema di un muro assemblabile in pietra e, dopo un breve momento di esitazione, è uscito con quel famoso pop song del gruppo Pink Floyd. Il sistema ad incastro è brevettato e sorprendentemente facile. Uras sta pensando ad un largo spettro di possibili applicazioni e inserisce sia la sua provenienza dalla Turchia che il suo Paese di adozione nell’Ovest degli USA: „Con The Wall si possono fare costruzioni antisismiche.“

Il principio si basa sul collegamento di due sassi da muratura posti uno sopra l’altro tramite un listello stretto di pietra. Questo avviene tramite una scanalatura posta sul lato superiore della pietra inferiore, nella quale viene infilato il listello. Su questo poggia la pietra superiore che porta la scanalatura sul lato inferiore.

Se la costruzione viene chiusa in una forma quadrata, per esempio per contorno di un focolaio in giardino, tiene da sola senza alcun rinforzo. Perché le forze che arrivano dall’esterno vengono trasmesse all’interno del collegamento e consumato. Edifici di questo tipo si possono sciogliere illimitatamente e ricostruire in una forma nuova.

Per mantenere stabili dei muretti in giardini privati è sufficiente il peso proprio della pietra naturale. „Se si vuole costruire un muro stabile contro tutti i tipi di sollecitazioni si possono incollare i singoli pezzi con una normale colla industriale. “, così Uras. Il vantaggio nei confronti di una normale muratura in cemento è comunque che la costruzione procede velocemente ed è fattibile anche per chi pratica il fai da te.

In base all’applicazione si possono incastrare varie misure. Il modulo standard ha le misure 30,5 cm x 15,2 cm x 10,2 cm e porta una scanalatura sopra e sotto. Ci sono particolari come finale, angolari, copertine etc. Come fondamenta si utilizza una lastra con doppia larghezza. Anche il listello è in pietra.

A.N.S. Mermer

Foto: ANS Mermer