www.stone-ideas.com

Design: intarsi per l’Aserbaigian

(Giugno 2010) Quando si parla di mercati promettenti, attualmente, in primo piano sono gli stati del golfo, inoltre i newcomer asiatici come Cina, India e i loro vicini. Quasi nessuno parla invece dei paesi del ex Unione Sovietica e, di questi, in modo particolare del Kasachstan, Aserbaigian o della Georgia. Anche se lì ancora non esiste un consumo di massa, ci sono comunque un ceto sociale alto e lo stato come committenti di prodotti costosi.

Questo fatto lo dimostra la ditta turca Taspinar con i suoi lavori ad intarsio. Formulato in modo un po’ estremo: quello che fornisce l’impresa con sede a Izmir verso l’Est Europa, costa un sacco di soldi. Ciò non è solo perché si utilizzano dei tipi di pietra naturale costosi, ma anche perché i materiali ottengono un plusvalore con il design e il know-how.

Alcuni progetti particolari nel settore pubblico erano, di recente, i medaglioni da pavimento di dimensione metrica per dei ministeri e per il parlamento a Baku, la capitale del Aserbaigian.

L’impresa è stata fondata nel 1989. I primi 5 anni ha realizzato i suoi guadagni con il classico lavoro manuale, per esempio con la produzione di mosaici. Dopodiché la ditta si è attrezzata con tecnologia moderna e si è fatta un nome, ormai, con i lavori a getto d’acqua.

La titolare dell’azienda è Asiye Kurt. Lei è laureata in ingegneria meccanica e gestisce l’impresa non solo negli affari ma anche con le idee per il design. La vena creativa l’ha sviluppata quando all’università ha frequentato corsi per il design.

„I nostri clienti amano prodotti realizzati manualmente“, questo lo sà Kurt. In base a quello che il committente desidera, Taspinar è in grado di produrre tutta la gamma dal decoro moderno fino a motivi classici o, addirittura, religiosi.

La ditta è particolarmente forte quando il cliente arriva con le sue proposte. Allora i 25 collaboratori sono nella loro forma migliore e non solo fanno diventare le idee delle bozze, ma danno anche suggerimenti per i tipi di pietra più adatte per lo scopo specifico. Anche la posa sul posto fa parte del servizio.

Naturalmente Taspinar fornisce anche verso l’Europa occidentale. „Per gli USA siamo troppo cari attualmente“, ha comunque affermato Kurt. Lei vuole rafforzare l’impegno negli stati del golfo. E: „Ci occuperemo di più delle comunità turche nei nostri paesi confinanti “

Taspinar Marble