www.stone-ideas.com

FILA: le novità alle fiere Marmomac e Cersaie sono „verdi”

FILA surface care solutions punta sulla sostenibilità in ricerca e sviluppo

Alla Marmomac 2019 al padiglione 7, C6-C7, alla Cersaie al padiglione 31A, A20

FILA surface care solutions punta sulla sostenibilità in ricerca e sviluppo e annuncia in anteprima alle due fiere leader a livello mondiale, Marmomac e Cersaie, degli importanti nuovi sviluppi in questo campo.

FILA si impegna con il programma FILA Green Action su vari livelli per l’ambiente e la salute. Uno degli aspetti fondamentali di queste attività è lo sviluppo di prodotti eco sostenibili (prodotti basati sulla nuova tecnologia a base acqua con basse emissioni COV e senza sostanziali pericoli per la salute umana). Nel corso dei prossimi anni i prodotti a base acqua sostituiranno i prodotti a base solventi.

36% di solvente in meno dal 2014. L'uso di solventi aromatici leggeri è stato ridotto del 10% annuo.

I vantaggi dei prodotti a base acqua:

* sono eco sostenibili,
* sono inodore,
* posso essere utilizzati anche in caso di umidità residua, risparmiando tempo in cantiere,
* la superficie è calpestabile già dopo poche ore,
* sono preferibili in caso di materiali porosi e molto assorbenti.

I prodotti della vasta gamma „Fila Green Line” si distinguono per questi dieci “punti verdi”:
1. Elevata biodegradabilità.
2. Rispetto delle normative di COV: i prodotti della Green Line hanno basse emissioni di idrocarburi volatili, che è la principale causa del riscaldamento globale. Alcuni sono addirittura completamente VOC free.
3. Prodotti privi di solventi che intaccano l’ozono.
4. Prodotti non classificati come tossici, infiammabili o nocivi per l’uomo e l’ambiente.
5. Elevata concentrazione: i prodotti hanno così una maggiore resa e di conseguenza comportano minore spreco di prodotto nell’ambiente e minor impiego di imballaggi.
6. pH compreso tra 3 e 12: i prodotti Fila non aggrediscono le superfici, mantenendo prestazioni elevate.
7. Prodotti privi di formaldeide e ipocloriti, sostanze tossiche e cancerogene molte volte presenti nei prodotti chimici per la pulizia e la protezione delle superfici.
8. Cere prive di metallizzazione: la presenza di metalli nelle sostanze sono un fattore altamente inquinante per l’acqua.
9. Nella scelta dei solventi idrosolubili, esclusione di quelli più nocivi per l’utilizzatore e inquinanti per le acque (carbitoli e cellosolve).
10. Eliminazione degli ftalati come plastificanti in tutti i formulati delle cere. Responsabili di problemi riproduttivi negli animali e negli uomini.

Che cosa è verde nell‘organizzazione di FILA?

L’azienda considera la sostenibilità ambientale un concetto integrante che coinvolge tutti i settori, riconosciuto già dal 2014 con la certificazione ambientale ISO 14001-2004.

Ne fanno parte la selezione delle materie prime, il processo produttivo, l’imballo, il trasporto e i prodotti stessi.

I visitatori potranno scoprire agli stand in fiera, per esempio, come si possono ridurre d’ora in poi gli imballi dell’ 80% e quali sono le novità di prodotto anche quest’anno nel campo della tecnologia innovativa del base acqua.

2018: FILA ha prodotto 84.697 kWh di energia „verde”.

Nel 2018, FILA ha prodotto 84.697 kWh di energia verde. L’intero fabbisogno energetico dell’azienda, compreso produzione, laboratorio e uffici, viene coperto dal proprio impianto fotovoltaico in funzione dal 2013.

Con ogni Kilowattora prodotto dall’impianto fotovoltaico, Fila aiuta a raggiungere gli obbiettivi in materia di clima.
Rispetto all’elettricità prodotta dai combustibili fossili, l’atmosfera terrestre può respirare un po’ di più con un risparmio di 0,53 kg di ossido di carbonio per kWh. Solo nel 2018 sono stati risparmiati 44.889 kg di CO2.

Nel corso dei 30 anni di durata dell’ impianto saranno evitati in questo modo 1.246.320 tonnellate di emissioni di CO2 – pari a 181 volte il giro della terra con una macchina di consumo medio.

La corretta manutenzione di pavimenti e rivestimenti con i prodotti eco sostenibili di FILA contribuisce in modo decisivo al vivere in un ambiente salubre.

Con un comportamento responsabile nei consumi, sempre più persone stanno cercando di proteggere la salute dei propri cari dalle sostanze nocive presenti in casa, preservando la bellezza e la duratura dei loro rivestimenti il più a lungo possibile.

Una corretta manutenzione utilizzando dei prodotti ecologici contribuisce in modo decisivo a questo obbiettivo. In questo modo salute, igiene e manutenzione possono essere integrate in modo ottimale. Un contributo importante per una vita sana è fornito dal detergente concentrato neutro FILACleaner.

L’esperto per pulizia, protezione e manutenzione FILA Surface Care Solutions attribuisce grande valore alle soluzioni sostenibili e alla valorizzazione e estensione della durabilità di pavimenti e rivestimenti in pietra naturale.

In questo modo l’azienda offre prodotti con LEED-Credits e con certificazioni GEV-EMICODE.

La gamma dei prodotti si estende da detergenti e trattamenti protettivi fino alla manutenzione e alle soluzioni per eliminare le macchie.

FILA surface care solutions

Alla Marmomac 2019 al padiglione 7, C6-C7, alla Cersaie al padiglione 31A, A20

(16.09.2019)