www.stone-ideas.com

Design: „Le Nuove forme dell’acqua“

(Luglio 2010) Il marmo di Carrara sembra essere un materiale interessante per i giovani designer, a questa conclusione si potrebbe arrivare almeno considerando il Dressed Stone Award della ditta Antonio Lupi. Ovvero: le condizioni del concorso erano incredibilmente buone. I progetti premiati verranno prodotti dall’impresa e inseriti nel catalogo dei prodotti, cosa che significherà, per i giovani designer, di percepire delle tasse di licenza. Ha contribuito al concorso anche la fiera Carrara Marmotec.

C’è stato un numero impressionante di ca. 1000 partecipanti provenienti da tutto il mondo, che non si sono limitati ai soli disegni. In parte sono arrivati anche dei modelli elaborati nella sede della ditta a Stabbia. Avevano il diritto di partecipare i giovani designer ed architetti con età tra i 19 ed i 37 anni e gli studenti frequentanti i relativi corsi di studio.

Nelle loro idee doveva fondersi il marmo bianco di Carrara con il vetro in una combinazione innovativa “Le Nuove Forme dell’Acqua“, questo era il motto per la ricerca di idee per bagni e zone wellnes. Inizialmente erano previste tre categorie, cioè vasca da bagno, lavandino e mobili/accessori per il bagno.

Alla fine sono usciti tre premi, tutti e tre assegnati per dei lavandini. Ci sono stati, inoltre, 5 apprezzamenti, tra i quali per una vasca da bagno e un ripiano da bagno.

Antonio Lupi

Foto: Antonio Lupi