www.stone-ideas.com

Arte: pietra in negativo e in positivo

(Agosto 2010) La pietra massiccia sembra essere leggera quando proviene dal laboratorio dei coniugi di artisti tedeschi Livia Kubach e Michael Kropp. E sembra svolgersi senza sforzi: il trattamento che hanno riservato al materiale, che è solitamente un granito nero: a volte danno alla pietra un disegno ajour, a volte la tagliano in strisce attaccate tra di loro, in modo che tutto ad un tratto il sistema fisso della materia diventa soltanto un gioco di chiaro e oscuro.

A volte proseguono ancora oltre questo. Il materiale rimanente di una foratura che hanno appena tolto da una pietra lo inseriscono qualche volta subito in fori ancora più grandi.

Bastoncini rotondi in pietra si vedono spesso nelle loro opere, sia nella forma negativa, cioè come foro, che in forma positiva, quindi proprio come bastoncino. La composizione di questi bastoncini di nome „Cometa”, per la quale sono state incollate una serie di cuori di foratura per formare un oggetto astrale, ha una grande dinamicità.

Nell’opera „Rinuncia al centro“, i bastoncini di pietra interrompono una specie di contenitore in granito svedese. Il bordo del contenitore è rimasto naturale. E’ stato modellato da un ghiacciaio che vi è passato milioni di anni fa.

Livia Kubach è la figlia dei coniugi di artisti Kubach-Wilmsen, i quali hanno già suscitato tanta attenzione con i loro libri, le loro lettere e giornali in pietra. Michael Kropp è autodidatta.

Entrambi non trattano solo l’argomento della leggerezze e dell’apertura della pietra. Con le loro „Pietre occhio“, mettono praticamente il materiale in comunicazione con l’osservatore, visto che i ciottoli hanno sempre una parte lucidata, che sembra guardare l’osservatore.

Danno anche una voce alle pietre. Nelle „Isole di colonne“, suonano, chiacchierano quasi, i bastoncini che portano un corpo in pietra. Tipico è anche il fatto che eseguono i loro lavori in diverse misure.

Kubach & Kropp (tedesco)

Libri di pietra di Kubach-Wilmsen (tedesco)

Foto: Kubach & Kropp