www.stone-ideas.com

Appunti brevi

Nel villaggio Barra de São Francisco nel nord dello stato federale brasiliano di Espírito Santo si usano delle lastre di pietra per ricostruire dei piccoli ponti strappati da una tempesta. Per le fondamenta si impilano semplicemente i massi di rottura. Anche le carreggiate di lunghezza massima di 7 m sono state assemblate da elementi di recupero. Il materiale arriva gratuitamente dalle ditte. Il comune partecipa con la mano d‘opera (portoghese).

Nella videomarmoteca nei pressi di Verona si è svolto prima della fiera Marmomacc un „Marmo Rio Day“. Lì si sono presentati circa 30 rappresentanti di aziende ed istituzioni dello stato federale brasiliano di Rio de Janeiro per attirare degli investitori. Una volta, lo stato federale era stato il produttore lapideo più importante del Brasile e forniva soprattutto marmo.

Per acquistare il tavolo di Teschen, il Louvre a Parigi ha avviato una ricerca di sponsor. Il tavolo ricorda un episodio della storia europea dove si è riusciti nel 1779 con le trattative diplomatiche ad evitare una guerra. Il tavolo consiste in un mosaico di pietre semipreziose.

Con la perforatrice per beton Larry Turner si sposta da un festival cittadino all’ altro, lungo la costa occidentale degli Stati Uniti, e fora le rocce in modo che vi si possano conservare delle bottiglie di vino. La sua ditta si chiama Native Wine Rocks (rocce di vino locale) (1, 2).

Le stelle del Walk of Fame di Hollywood le copia la ditta tedesca Starfame inserendo nella pietra naturale i nomi dei committenti (tedesco).

(16.11.2014)