www.stone-ideas.com

Industria lapidea e promozione delle pietre naturali in Polonia

(Maggio 2011) Dal 9 al 12 novembre di quest’anno si svolgerà, a Poznan, nuovamente la fiera KAMIEŃ-STONE. Essa è la più grande manifestazione di questo genere dell’Europa centrale e orientale, ed è emersa come porta per questi mercati e per i mercati che sono ancora più verso est.

Per la 3^ volta, una squadra di esperti di Międzynarodowe Targi Poznańskie e Geoservice-Christi sta organizzando la fiera. Il marchio KAMIEŃ-STONE è il risultato della loro collaborazione. La fiera si è profilata come manifestazione più importante in tutta l’Euroipa centrale ed orientale e registra una crescente visibilità in Europa e in tutto il mondo.

Retrospettiva: KAMIEŃ-STONE 2010

La fiera 2010 dimostrava che l’industria lapidea mondiale ha riconosciuto il potenziale dei mercati dell’Europa centrale e orientale. Tutti i paesi con dei settori lapidei importanti erano presenti a Poznan, tra i quali l’Italia, la Spagna, la Cina e la Germania. Il 60% degli espositori proveniva dall’estero, più precisamente: da 19 paesi.

Anche tra i visitatori c’erano tanti provenienti da fuori della Polonia. Essi rappresentavano circa il 10% dei 7500 ospiti dell’anno scorso.

Lo sguardo verso il futuro

La fiera si è affermata, ormai, come piattaforma importante per i contatti delle ditte con i loro fornitori e clienti. Per quanto riguarda, per esempio, i grandi macchinari, i blocchi enormi e le lastre grandi, la KAMIEŃ-STONE offre l’occasione di informarsi sui prodotti e sui servizi ad essi collegati.

A metà aprile di quest’anno, già 90 espositori hanno confermato la loro partecipazione per novembre. Paragonato all’anno precedente, questo era circa il 12% in più rispetto all’anno scorso. La fiera si estenderà anche questa volta su 3 padiglioni: 5, 6 e 6A. I partecipanti dell’anno scorso si erano espressi in modo positivo sull’attrezzatura e sulle possibilità tecniche le quali saranno messe a disposizione anche questa volta.

Eventi durante la fiera

Gli eventi paralleli allo svolgimento della fiera avranno luogo nei padiglioni 5 e 6A. Questi saranno delle presentazioni a tema e relazioni e rappresentazioni. Gli organizzatori puntano su questi eventi culturali per rendere la fiera più attraente per i visitatori.

Nella preparazione della fiera ci si rivolge in modo mirato tramite una vasta campagna nei media, in modo particolare a tre gruppi di persone: gli operatori del settore lapideo, gli architetti e i consumatori finali, „Per ogni uno di questi gruppo offriremo un qualcosa di speciale “, dice Jerzy Kaczmarek, direttore della KAMIEŃ-STONE 2011. „Con questo vogliamo raggiungere l’obiettivo che la fiera è di più di una piazza per affari – in modo particolare agli architetti e al pubblico vogliamo mostrare il materiale pietra e le sue molteplici possibilità nell’edilizia, nell’arredo interno e nel giardino.“

KAMIEŃ-STONE, dal 9 al 12 novembre 2011 (1, 2)

Foto: KAMIEŃ-STONE