www.stone-ideas.com

Design: decorazione per pareti in pelle e pietra

(Novembre 2011) Pelle di animali e pietre naturali sono dei materiali antichi della storia dell’umanità. Come vestiti o in casa hanno aiutato i nostri avi a sopravvivere nella stagione fredda. L’impresa di pietre naturali FMG Shapes e la ditta di pelle Prodital Leather, insieme al designer Raffaello Galiotto, hanno ora combinato i due materiali in una linea di prodotti insoliti.

Il nome è „Pelle Pietra“ e si tratta di moduli per la parete. Tutta la gamma dei materiali viene impiegata: dalla pelle di vitello a quella di bue e, altrettanto, dal Travertino all’Onice. Il fascino si basa, tra le altre cose, anche sul fatto che, inaspettatamente, i materiali si assomigliano, e ciò, per pellami di animali conciate e rocce tagliate, non si sarebbe mai pensato fosse possibile.

„Piuma“, „Quadro“, „Marea”, „Tondo“ e „Orma“ si chiamano gli attuali 5 modelli. Galiotto sta lavorando su ulteriori tipi. Ogni modello è disponibile in diversi tipi di pietra. In parte, la pietra è traslucente e può essere retro illuminata.

Il fatto che proprio le 3 ditte nominate si sono unite sul tema, dipende della Valle del Chiampo ai piede delle Alpi. Là, due rami dell’economia, determinano maggiormente la vita: le pietre naturali e la pelle.

Prodital Leather

FMG Shapes (Farinon Marmi Graniti)

Raffaello Galiotto

Foto: Raffaello Galiotto