Miscellanea

(Giugno 2012) La costruzione nuova per la fiera ad Izmir è entrata in una nuova fase concreta: in aprile sono iniziate le gare di appalto, come ha comunicato il sindaco della città turca durante la fiera Marble (turco). Complessivamente è disponibile un’ aera di 337.000 m² nelle vicinanze dell’ aeroporto. In una prima tranche dovrebbero sorgere 93.000 m² di spazio espositivo coperto. Izmir vuole diventare, a lungo termine, teatro della „fiera per le pietre naturali più grande a livello mondiale“, così dice il sindaco.

L’Afghanistan offre delle opportunità per l’industria lapidea italiana. Su questo ha informato il ministro per le attività minerarie della repubblica islamica durante una visita a Roma.

Delle varianti straordinarie della pietra vulcanica Riolite sono i Flowerstones dalla Corea, nelle quali gli appassionati riconoscono i fiori delle piante.

Latest news: „Un concorso inedito per valorizzare i migliori utilizzi della pietra naturale nelle soluzioni progettuali di spa, winebar, ristoranti e negozi: è questo l’obiettivo di Marmomacc Architecture and Design Competition 2012. I partecipanti avranno tempo fino al 2 settembre per presentare i propri progetti.“

La Fondazione Henraux lancia la prima edizione del Premio Fondazione Henraux per giovani artisti.

Dei updates numerosi abbiamo inserito, nel frattempo, nel nostro elenco dei simposi di quest’anno per scalpellini.

Alla stazione ferroviaria Londinese King’s Cross sono stati terminati i lavori di restaurazione. Parte di riguardavano l’istallazione di un tetto nuovo che merita di essere visto e il rinnovo degli zoccoli e dei davanzali in pietra presi in incarico dalla ditta Stonewest. E ora c’è anche un’indicazione su Harry Potter: su una parete in mattoni c’è l’insegna „Platform 9 3/4“. Da lì partiva il ragazzo con gli occhialini per la scuola di magia Hogwarts (1, 2, 3).

In tema ai campionati europei di calcio trovate sulla pagina Web dello scalpellino di pietra Christian Lamaze un orologio con riferimenti ad un pallone. L’iscrizione „France 98“ ricorda ai campionati mondiali di quell’ anno in Francia. Latest news: In Poland, in the chapel in the stadium of Gdansk, the Polish magazine Nowy Kamieniarz discovered a stone-football under the altar, realized by the company Murkam. One as a fountain is placed in front of an Ucrainian stadium (1, 2).

Il Marble Institute of America (MIA) ha ridisegnato la sua pagina Web.

Le esportazioni dell’industria lapidea spagnola sono aumentati nel 2011 rispetto all’ anno precedente del 8,5%, così ha comunicato l’Associazione Federación Española de la Piedra Natural (FDP) in occasione della fiera Piedra. L’incremento deriverebbe, innanzitutto, dalla ditte che si sono affacciate per la prima volta al commercio internazionale (spagnolo).

Di Quetzcoatl e delle figure in pietra arenaria del serpente piumato si tratta in un esposizione nel LACMA-Museum a Los Angeles fino al 1° giugno.

Video del mese: CNN sugli intarsi in pietra nella Sheik Zayed Mosque ad Abu Dhabi e sulla ditta italiana Fantini Mosaici (1, 2, 3).