www.stone-ideas.com

Mercati: Contatto con la terra per gli sportivi estremi

(Agosto 2012) Trofei per gli sportivi esistono in tanti materiali, anche in pietra naturale: la Graniterie Demange con sede nel paese La Bresse in Francia ha donato i premi per i partecipanti di diverse gare in montagna per bici e moto nelle Vogesen.

Denis Demange ha creato i trofei. La figura che è stata incollata su una base di granito Gris Bleu delle Vogesen è una delle diverse variazioni di uno sportivo stilizzato su due ruote.

Oltre a queste c’è anche una scultura più grande che saluta gli ospiti da una posizione centrale del paese mettendoli nello spirito della gara.

Ne avevamo letto nella rivista specializzata francese Pierre Actual. Abbiamo chiesto a Denis Demange perché si impiega così tanto. „Per supportare gli organizzatori“, ha risposto semplicemente.

Ma noi, che siamo tra quelli che sentono crescere l’erba, presumiamo: probabilmente voleva dare agli sportivi, almeno fuori dalle gare, con i pesanti trofei in pietra, anche un po’ di contatto con la terra.

Infatti sono discipline sportive estreme quelle che vengono organizzate là nelle montagne di La Bresse. Per esempio, la Montée Impossible su motociclo, per la quale il titolo „salita impossibile“ dice già tutto. Oppure i campionati mondiali in Trial, una prova di bravura tecnica. A proposito, il nome deriva dall’ inglese to try (avere il coraggio di avvicinarsi a qualcosa).

Per i ciclisti c’è un campionato mondiale in VTT (Vélo Tout Terrain). Si tratta di fuori strada sul mountainbike. Si può anche dire in discesa con il casco.

La ditta che si è fatta un nome con i suoi bagni e le sue cucine crea anche delle insegne aziendali in pietra.

Graniterie Demange

Video Montée Impossible

Video VTT La Bresse

Foto: Graniterie Demange