Appunti brevi

(Novembre 2012) Hollywood ha inserito con il Film „Eat – Love – Pray“con Julia Roberts il piano da cucina di granito nel canone della culture americana della vita di tutti i giorni. Lì la protagonista che si trova in una crisi di vita (Minute 10:24) si lamenta, e la migliore amica sdrammatizza: „Questo succede anche ad altre persone. Si sono innamorate quando erano ventenni, si sono sposate, durante la trentina hanno messo il piano da cucina in granito e la recinzione in legno e poi realizzano: questo non fa per me“ („This happens to people. They fall in love in their twenties, they get married, they do the granite countertop and the white-picket fence in their thirties, and somewhere they realize: This is not for me“).

Cassette per la posta in pietra mostra la ditta belga VASP (olandese).

La ditta italiana Margraf coltiverà in futuro un marmo bianco in Afghanistan. Un contratto relativo a questo fatto è stato firmato di recente con il gruppo Doost, ha annunciato il giornale L’Arena di Verona. Secondo questo articolo l’impresa potrà estrarre per 5 anni, in una cava nella provincia di Herat, 4000 metri cubi annui del Marmo Bianco Laser per un valore complessivo di 30 milioni di Euro. Il materiale denso e il basso assorbimento dell’acqua e dovrebbe essere idoneo per l’uso esterno (italiano).

La produzione di calce viva a Morón de la Frontera in Spagna è stata inserita dall’ Unesco nel rango del Patrimonio Culturale Immateriale. Una volta in quella zona viveva tutta una regione della cottura delle pietre calcaree nelle fornaci, producendo così un nuovo prodotto con il quale si potevano fare malte e intonaci. Tipici sono le fornaci circolari.

„Geology in the Public Interest“ si chiama un gruppo di scienziati e ingegneri con sede a Seattle, USA, che vogliono risolvere questioni ambientali con l’aiuto della geologia.

Veramente un relitto di altri tempi è il Pipestone National Monument nello stato federale degli USA, che ha celebrato un giubileo in questi giorni. Lì si coltiva da sempre Pipestone, scientificamente Catlinite, un materiale tenero che si trova tra quarzite dura. Gli indiani producevano pipe per fumare e gestivano un commercio fiorente con questo materiale.

Pietre con forme strane ci sono nella „Mysterious Stone City“ nella provincia cinese Xinjiang.