www.stone-ideas.com

Design: inno sul materiale

(Marzo 2013) Un inno al materiale lo canta la collezione da cucina „Carrara M“ della ditta tedesca cap.: al centro dell’attenzione c’è la pietra naturale che da il nome all’azienda, completata da acciaio cromato o legni nobili.

La forma va quasi in secondo piano: semplicemente c’è, così come nasce dalla funzione. Il portacoltelli per esempio concede l’appoggio degli attrezzi da taglio comodamente senza dover fare molta attenzione, come invece nel caso di un blocco tradizionale da coltelli. Il Design è di Freimut Stehling, la testa creativa dell’azienda.

Il portapane nella sua forma ovale è stata elaborata da un pezzo unico di pietra e costa, di conseguenza, di più rispetto alla variante rettangolare assemblata da più pezzi. Il legno sulle nostre foto è noce, ma sono possibili anche altri tipi.

La GreenBox serve per conservare delle erbe aromatiche o come sopravaso per delle piante. Nel suo piede si trova una riserva di acqua per gli steli delle piante.

La collezione ha ricevuto uno degli Interior Innovation Awards dell’ anno 2013. Questi premi vengono assegnati dal German Design Council.

Dal 1997, l’impresa crea e commercia prodotti per la cucina, mobili e arredo interno e sviluppa anche le idee dei clienti. Si distingue per un design pulito e rettilineo e per l’uso di materiali di alta qualità. Nella produzione si tiene alla qualità nel senso della parola del Made in Germany.

„Carrara M“ viene prodotto, per via del materiale, in Italia.

cap.

German Design Council

Foto: cap.