www.stone-ideas.com

Mercati: Go Berlin

(Aprile 2013) La Germania è, attualmente, il mercato più interessante in Europa per le imprese lapidee. Per quest’anno, l’associazione dell’edilizia in Germania, Verband der Deutschen Bauwirtschaft, si aspetta un aumento nell’edilizia residenziale del +3,5%. Questo fatto viene motivato con la situazione economica sana del Paese: la disoccupazione è bassa, il lavoro viene considerato sicuro e i tassi d’interesse sono bassi.

Dopo anni di restrizioni dolorose nei quali il governo ha riformato la rete sociale e i tedeschi hanno tenuto stretto i propri soldi, c’è un bisogno di recupero anche nel segmento alto dei prezzi. Secondo il giudizio di un’associazione bancaria, i cittadini tedeschi investono maggiormente in beni reali e innanzitutto in immobili residenziali.

Interessante in questo è che sembra essere cambiata la mentalità generale nei confronti della vita: se nel passato i cittadini sono stati dei risparmiatori fanatici, ora sembrano essere più inclinati a spendere, come ha rilevato la società per ricerche sul consumo, Gesellschaft für Konsumforschung (GfK). „Le famiglie hanno speso l’aumento del reddito del 3,3 percento (dal 2011 al 2012) per ulteriori consumi“, così scrivevano di recente i giornali.

Boom a Berlino

Particolarmente interessante in questo è Berlino. Di nuovo ci sono dappertutto delle gru, proprio come negli anni dopo la caduta del muro a novembre 1989.

C’è una serie di motivi per questo:

* la città con più di 3,5 milioni di abitanti ha una particolare necessità di recuperare, visto che il primo boom dell’edilizia è stato interrotto dallo scoppio della bolla delle dotcom nel 2000. Allora erano stati rimandati tanti progetti;

* Berlino approfitta della sua immagine positiva in tutto il mondo: la città viene vista come moderna e „trendy“, come scrivono gli agenti immobiliari di Jones Lang LaSalle: „Numerosi commercianti nel dettaglio provenienti dall’ ambiente internazionale iniziano da Berlino per mettere piede in Europa o in Germania.“ Questo fatto attirerebbe investori dall’ estero.

Per nominare soltanto alcuni dei progetti edili attuali:

* nel distretto centrale della città, Stadtbezirk Mitte, è stata iniziata la costruzioni di un complesso residenziale di superlusso con il nome Kronprinzengärten;  

* sul Leipziger Platz si trova il cantiere di un grande centro commerciale;  

* attorno alla nuova stazione centrale stanno sorgendo alberghi e il nuovo quartiere cittadino Europacity;  

* nella City-West è stato terminato, di recente, alla stazione Bahnhof Zoo, un albergo della catena Waldorf-Astoria-Hotel.  

Conquistare il mercato di Berlino

Per le associazioni nazionali del settore delle pietre e per reti aziendali Stone-Ideas.com ha ideato un concetto particolare per far si che questi si possano presentare con successo ad una fiera di costruzione a Berlino. Contatto: Peter Becker (Mail)