Design: massiccio e nello stesso tempo elegante

(Aprile 2013) Massiccio, così vuole essere il tavolo „Tabula Edition“ della ditta tedesca Draenert, senza essere infinitamente pesante. Questo scopo lo si raggiunge producendo piano e gambe nella così detta tecnica pietra a cassetta: esse portano nel loro interno delle scatole in acciaio rivestite esternamente con pietra in 2 cm di spessore.

Ai piedi delle gambe, sono visibili pochi centimetri di queste scatole di metallo.

Nel giunto verso il piano del tavolo è stata inserita come accento una fuga in acciaio inossidabile. Il design è una creazione inhouse di Draenert.

Le dimensioni sono 74 cm di altezza,105 cm di larghezza e 270 cm di lunghezza. Il peso è di circa 450 kg. Le pietre sulle nostre foto sono rispettivamente la calcare Rosso Damasco e il marmo Palisandro.

Ma possono essere anche i dettagli meno vistosi che danno quel tocco di particolarità ad un mobile di design. Sul nuovo tavolo „Francis“ le coste del piano da tavolo sono state smussate a distanza dalle gambe.

Per gli angoli arrotondati il piano massiccio viene percepito come leggero e ed elegante.

I piedi hanno una forma a trapezio e non solo sono posizionati sotto il piano ma sono stati inseriti lateralmente, cosa che ha richiesto una tecnica abbastanza sofistica da parte del designer Gino Carollo.

La creazione dà pieno credito ai materiali utilizzati: sulla nostra foto è il Marmo di Carrara lavorazione cuoio per il piano e rovere naturale oleato per le gambe(come alternative: rovere nero o bianco rispettivamente laccato a pori aperti. Le dimensioni sono: altezza 74 cm, larghezza 105 cm e lunghezza a scelta 200 cm, 240 o 280 cm). Il piano è realizzato in un unico pezzo!

„Francis“ è disponibile anche in formato circolare. Qui è insolito che il tavolo abbia 3 gambe. Sulla nostra foto il piano è stato prodotto nella pietra calcarea Verde Antigua. Le dimensioni sono: altezza 74 cm e diametro a scelta 110 cm, 130 cm e 150 cm.

Tutti gli oggetti qui presentati sono possibili anche in altri tipi di pietre naturali.

Draenert

Foto: Draenert

See also: