www.stone-ideas.com

Appunti brevi

(Giugno 2013) Due giubilei sono da indicare: la rivista francese Pierre Actual esiste da 80 anni. Per il numero di gennaio Claude Gargi e le collaboratrici Corinne Berger e Brit Impens hanno ideato una cosa particolare: sulla copertina c’era l’immagine di un blocco di pietra che sembrava cadere, osservato con gli occhiali 3D, dalla rivista. 10 anni compie invece la rivista polacca Nowy Kamieniarz. Qui la redazione intorno a Maciej Brzeski ha assemblato il numero del giubileo sul titolo della rivista con delle foto profilo dei clienti inserzionistici. La stessa edizione (marzo/aprile 2013) contiene un tipo particolare di pubblicità: la ditta Interstone ha incollato sulla sua inserzione un sacchetto con il suo nuovo Engineered Stone. Il lettore deve poter prendere il materiale in mano.

Il „Simposio internazionale di scultura su pietre trentine“ si svolgerà dal 4 al 18 luglio 2013 ad Albiano (Trento).   

Idee per la creazione creativa con le pietre, innanzitutto per il giardino, la mostra la pagina Stoneartblog.

„Bust Chair“, così Tomáš Libertíny chiama la sua seduta in marmo sviluppato in cooperazione con l’ italiana Henraux Foundation.

Nell’ anno 2012 sono stati commerciati a livello mondiale 96 milioni di t di pietre naturali. Essi avevano un valore di 21,5 miliardi di €, come ha comunicato la IMM Carrara (italiano).

La meridiana probabilmente più antica l’ hanno scavata dei ricercatori svizzeri in Egitto nella Valle dei Re. Si tratta di un pezzo di pietra calcarea su cui è stata rappresentata la suddivisione delle ore in un semicerchio in colore nero. C’è anche un foro per la lancetta della meridiana.

Nel centro storico di Napoli, circa 200 chiese sono chiuse perché cadono.   

Video del mese: un film sulle proprie pietre l’ ha messe in rete l’associazione francese Association Pierres de Bourgogne.   

(04.06.2013)