www.stone-ideas.com

Uno dei grandi mercati crescenti

(Giugno 2013) Le facciate in pietra naturale con ricchi decori tridimensionali sono un tema dell’architettura russa, così scrivono gli organizzatori della fiera Expostone, dal 25 al 28 giugno a Mosca. Si intendono con questo dei decori ornamentali che si orientano alle forme dell’architettura classica russa oppure vengono anche creati ex nuovo da degli artisti.

Anche il mercato per lapidi è grande in Russia.

La fiera Expostone si svolgerà quest’anno per la 14esima volta. Essa offre al settore lapideo del posto e ai fornitori esteri l’opportunità di presentare i propri prodotti. Gli argomenti della fiera sono il vasto campo che va da geologia e giacimentologia a macchinari per la cava e la lavorazione fino ad architettura e arredo interni con le pietre naturali.

La Russia viene considerata uno dei grandi mercati di crescita, in modo particolare dal suo ingresso nell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). Anche se il ceto medio benestante è ancora piccolo nel paese gigantesco con tante risorse primarie, ci sono tanti ricchi che mirano al lusso e i quali considerano appena sufficiente per loro ciò che costa di più.

Alcune riviste russe per l’arredo interno mostrano che i nomi dei marchi e i prodotti dell’Occidente vengono apprezzati oltre ogni misura. Si usa in queste riviste che gli architetti per interni attirano l’attenzione su se stessi presentando i propri lavori e i loro materiali preferiti.

Nell’ultimo anno l’Expostone ha registrato 363 espositori. Questi erano 80 in più rispetto al 2011. Venivano da 22 paesi, con la Russia in testa (158 espositori), seguita dalla Cina (86) e dalla Turchia. Paesi come l’Armenia, la Bielorussia o il Kazakistan hanno sfruttato la fiera come trampolino di lancio per mostrare le proprie novità lapidee. La superficie espositiva era nello scorso anno di 10.700 m² (500 m² in più rispetto al 2011).

Tradizionalmente un programma business accompagna la fiera con numerosi convegni.

Expostone, Mosca, dal 25 al 28 giugno, 2013

Business Program

(07.06.2013)