www.stone-ideas.com

Appunti brevi

(Agosto 2013) La fiera turca „Marble“ a Izmir che si è svolta quest’anno per la 19esima volta potrebbe crescere – se la nuova area vicino all’ aeroporto dovesse essere finalmente completata. Quest’anno la mancanza di spazio nel „Kültürpark“ proprio al centro della città era così marcata che gli organizzatori hanno addirittura sfruttato un parcheggio come spazio espositivo. Ci si sentiva come „ad un picnic“, così ironizzava la rivista „Marble Trend“ (aprile/maggio/giugno 2013). Non si sa se i nuovi padiglioni già in costruzione vicino all’ aeroporto saranno pronti fino alla fiera 2014 (dal 26-29 marzo). Conoscitori della situazione dicono che mancherebbe del supporto da parte del governo turco perché a Izmir c’è un altro partito al potere e non quello del presidente del consiglio Recep Tayyip Erdoğan.

Latest news: „China has banned the construction of government buildings for five years, according to state media“, the BBC reports. The move was taken to fight corruption. „Glitzy new government buildings, sometimes in impoverished areas, have been a source of public outrage”, the report says: „The directive forbids luxury makeovers and expansions done under the guise of repair work.“

Antolini Luigi e KMD Natursteine, specialista tedesco per lavori esclusivi in pietre naturali, vogliono presentarsi in futuro insieme sul mercato internazionale (tedesco).

Dati sul mercato britannico per le pietre naturali li ha pubblicati la rivista specializzata Natural Stone Specialist.

La Biennale della Pietra Lavorata 2013 si svolge dal 29 agosto al 01 settembre nel comune di Castel San Niccolò ad Arezzo.  

   Un tavolo in legno massiccio devono creare i designer per il 1° Design Award della ditta italiana Riva1920. Il simbolo della competizione è una lampadina in legno, il motto è „Accendi la tua Idea“. Il materiale deve provenire da una produzione ecologica, possono essere aggiunti altri materiali (eccetto plastica).

„Sacrilegio“, così l’artista Jeremy Deller ha chiamato la sua ricostruzione di Stonehenge come castello gonfiabile. Sta attualmente facendo il tour della Gran Bretagna con il castello gonfiabile (Video, 1).

La documentazione per il New Brunswick International Sculpture Symposium 2014 sono in rete.  

Video del mese: Nik Wallenda attraversa il Grand Canyon su una fune in acciaio, ovvero le stratificazioni stupende nella pietra arenaria della gola del Colorado (1, 2).

(02.08.2013)