www.stone-ideas.com

Facciata con pietra arenaria in tante sfumature cromatiche

Al centrale amministrativa nella cittadina Willebroek in Belgio.

(Agosto 2013) L’amministrazione comunale voleva, da una parte, piazzare il suo edificio come segno distintivo in mezzo al centro città. Dall’altra parte doveva integrarsi però anche in un’area di costruzioni già esistente. Stiamo parlando della centrale amministrativa nella cittadina Willebroek di 25.ooo abitanti in Belgio.

Gli architetti hanno utilizzato una pietra arenaria simile a quella che si trova, per esempio, ad una chiesa (Sint-Niklaaskerk) al vecchio municipio.

Il materiale per le facciate era di aiuto agli architetti per risolvere questo compito contradittorio: hanno utilizzato una pietra arenaria simile a quella che si trova, per esempio, ad una chiesa (Sint-Niklaaskerk) al vecchio municipio.

Gli architetti hanno ideato le nuove facciate comunque in un modo diverso rispetto a quelle antiche, cioé con un mosaico in pietra con diverse sfumature cromatiche e diverse dimensioni delle lastre.

Gli architetti hanno ideato le nuove facciate comunque in un modo diverso rispetto a quelle antiche, cioé con un mosaico in pietra con diverse sfumature cromatiche e diverse dimensioni delle lastre. „In questo modo si crea un aspetto vivace e moderno “, così si legge in un testo dello studio di architettura Brut.

Materiale e sfumature cromatiche hanno un ruolo importante anche negli interni del edificio. Spesso è stato utilizzato il legno per far sentire i cittadini, negli uffici del loro comune „a loro agio come a casa“.

Con l’aiuto di nastri colorati si cerca di facilitare l’orientamento attraversi i 4 piani.

Con l’aiuto di nastri colorati si cerca di facilitare l’orientamento attraversi i 4 piani.

Negli interni, le finestre sono state incorniciate con telai color oro: Guardando il panorama della loro città, i cittadini e i funzionari dovrebbero viverla come un dipinto, così gli architetti.

Negli interni, le finestre sono state incorniciate con telai color oro. Questo non è un gioco: Guardando il panorama della loro città, i cittadini e i funzionari dovrebbero viverla come un dipinto, così gli architetti.

La facciata viene aperta esteticamente da finestre imponenti. I parasole come balconi hanno un effetto come dei punti esclamativi.

Apertura e trasparenza sono ulteriori obbiettivi dell’architettura. La facciata viene aperta esteticamente da finestre imponenti. I parasole come balconi hanno un effetto come dei punti esclamativi. Negli interni, gli spazi destinati alle riunioni hanno soltanto pareti in vetro.

Brut (olandese)

Willebroek

Fornitore di pietra: Stone Age Limited, Jaipur

Impresa lapidea esecutrice: Allard et Fils

Fotos: Brut

(30.08.2013)