(Settembre 2013) Bork si è affermato come marchio di lusso sul mercato russo ed esteuropeo per attrezzi per la cucina. I designer tedeschi di Ippolito Fleitz hanno sviluppato un Corporate Design per l’impresa: lunga durata degli attrezzi, addirittura indistruttibilità, affidabilità e precisione sono le parole d’ordine.
Seguendo questa linea è stato progettato anche il nuovo Flagship-Store a Mosca mostrato sulle nostre foto. Simile a questo si presenteranno anche i futuri shop aziendali.
I materiali utilizzati sono le pietre naturali Basaltina e Nero Assoluto e grandi lastre in metallo e legno. La ditta tedesca KMD Natursteine ha fornito la pietra.
Di grande effetto è la creazione della luce: come un fascio di luce circonda gli attrezzi sugli scaffali inseriti nelle pareti.
„Il mondo dei prodotti di Bork è di forte connotazione maschile “, si legge in un comunicato stampa di Ippolito Fleitz.
Questa impressione è stata rafforzata dalle forme geometriche essenziali negli spazi interni e dalle vetrate alte come un piano nella facciata frontale.
Le cornici per il vetro sono sottili e praticamente invisibili in modo che lo sguardo può entrare negli interni senza ostacoli.
I gradini di entrata sono stati rivestiti con il granito Nero Assoluto. Questo ha un effetto elegante, si sa. Negli interni sui pavimenti è stata posata la pietra vulcanica Basaltina utilizzata anche come rivestimento per i cubi di presentazione.
La nicchia di presentazione è stata creata completamente con la Basaltina. Per fare chiudere qui le ante a 45° Ganter Interior ha sviluppato delle cerniere particolari. Questa ditta tedesca ha firmato i lavori degli interni.
Con così tanta essenzialità e freschezza ci vogliono dei contrasti che alleggeriscono. Le lastre in noce sulle pareti creano un „ambiente accogliente“, scrive Ippolito Fleitz.
Leggerezza come contrasto alla pietra viene creata attraverso i nastri di luci che sembrano alzare i cubi di presentazione dal pavimento. Un effetto di leggerezza lo trasmette anche il cubo illuminato sotto il soffitto. Il suo colore acceso ed emozionale è il Corporate Color dell’impresa. Esso manda un segnale invitante dal negozio verso l’esterno.
Bork (russo)
Foto: Zooey Braun
(20.09.2013)