www.stone-ideas.com

Appunti brevi

(Novembre 2013) I pozzi a gradini in India sono stati messi al centro dell’attenzione della rivista online Archdaily. Si tratta con questi di riserve d’acqua inserite profondamente nella terra che spesso sono state murate in pietra. Il restauro di una costruzione di questo tipo è stata premiata, nel 2010, con uno dei premi indiani per le costruzioni con le pietre naturali, come abbiamo rapportato (1, 2).

Disegni floreali come mosaico in pietra li ha la ditta bulgara Granite Marble Design.

Un registro dei segni degli scalpellini britannici di oggi lo vuole mettere in rete la ditta Masons’ Livery. Questo dovrebbe dare delle informazioni online alle generazioni future sui lavori artigianali.   

Una superficie autoilluminante per vie è stata sviluppata dalla ditta britannica pro-teq. Sulla pagina web si legge che il materiale raccoglie l’energia della luce UV durante il giorno e la rilascia al buio. Può essere applicato su ogni superficie dura.

Medaglioni in pietra con tanti motivi li ha la ditta cinese Xinhenglong Stone.

Quanti terremoti succedono di continuo sul globo, questo lo mostra la pagina Earthquake Report. Soltanto i più forti vengono notati dai media.

L’architetto Norman Foster costruisce degli appartamenti di lusso a Manhattan (1, 2).

Video del mese: perché sembra che una statua dell’antico Egitto si muova da sola in un museo.   

(17.11.2013)