Appunti brevi

(Dicembre 2013) In ognuno dei 4 giorni di fiera durante la Xiamen Stone Fair 2014 (dal 06 al 09 marzo) si svolgerà il World Stone Congress: il pomeriggio del primo giorno i rappresentanti nazionali presenteranno le rispettive strategie di marketing, il 2° giorno ci saranno durante la mattina dei convegni sul design litico, il pomeriggio del 2° giorno i rappresentanti delle imprese presenteranno delle nuove tecnologie e negli ultimi due giorni ci sarà uno scambio di idee aperte nell’ ambito di Free Sessions. Chi desidera presentarsi come referente per il design può proporre un argomento a Mrs Marsha Tsai (Mail). Il contatto di riferimento per i temi tecnici e i free sessions è Ms. Christabel Zhang (Mail).

Dall’impresa di ardesia Welsh Slate in Gran Britannia si può ordinare tramite internet una targa con dati personali. Il sito della ditta è a Blaenau Ffestiniog in Galles. Lì si possono visitare anche le cave di ardesia Llechwood Slate averns (1, 2).

La presunta liberazione di gas radon da piani di cucina in granito rimane un tema da affrontare: poco tempo fa, un trasmittente televisivo USA ha ripetuto questa vecchia supposizione nella sua trasmissione quotidiana „The Doctors“. Il Marble Institute of America (MIA) ha preso dei provvedimenti contro questa affermazione e ha ottenuto una rettifica dal trasmittente.   

Rio Tinto: Diamanti grezzi in dimensioni e colorazioni eccezionali. Foto: Rio TintoDiamanti grezzi in dimensioni e colorazioni eccezionali li ha venduti la multinazionale Rio-Tinto in ottobre sulle borse di Anversa e in Israele. Essi provenivano dalle miniere in Australia, Canada e Zimbabwe. Il pezzo più prezioso pesava 74 carati (sulla foto in alto a destra).    

Un sudoku su una lapide in Gran Britannia sta provocando delle polemiche perché il gestore del cimitero pretende che il problema aritmetico venga tolto (1, 2).

Mosaici artistici in pietra li produce la ditta Inspo Marmi.

La costruzione di appartamenti e case in Nord America e nell’Europa Occidentale si riprenderà entro il 2017, così prevede uno studio dell’americana Freedonia Group.   

Il premio Macael è stato assegnato per la 20esima volta. Viene premiato l’utilizzo del marmo omonimo prodotto nella regione spagnola dell’Andalusia (1, Video).

Video del mese: monasteri isolati su rocce (1, 2).

(02.12.2013)