www.stone-ideas.com

Holcim Awards: cercasi esempi innovativi per costruire in modo sostenibile

Nel caso delle costruzioni a massello con piccoli blocchi in pietra naturale il materiale può essere riutilizzato in modo praticamente infinito dopo la demolizione. Foto: Jean Paul Foucher, Matthieu Pinon, Pierre Actual

(Dicembre 2013) Complessivamente sono stati messi a bando 2 milioni di US-$ come premio per il concorso della Holcim-Foundation. Si cercano degli esempi innovativi per costruire in modo sostenibile. Siccome negli ultimi anni il settore lapideo ha sviluppato tante nuove idee, vale la pena per le imprese o gli architetti di esaminare i moduli di applicazione disponibili online in tante lingue.

Alcuni concetti del settore lapideo, come le costruzioni con miniblocchi in massello e la loro riutilizzabilità, potrebbero interessare alla giuria.

Ci sono due categorie: da una parte i premi nominati „Holcim Awards“ come categoria principale, nella quale possono presentare delle adesioni i professionisti esperti dell’architettura o dell’edilizia; dall’altra parte i „Next Generation“, per giovani professionisti e studenti. Per tutte le adesioni vale allo stesso modo che il progetto dev’essere nuovo: dev’essere stato iniziato solo dopo il 1 luglio 2013, ma trovarsi già in uno stato avanzato.

La premiazione attuale è suddivisa secondo le 5 regioni di Europa, Nord America, America Latina, Africa/Middle East e Asia/Pacifico. I rispettivi vincitori saranno presentati alla fine del 2014 a Mosca, Toronto, Medellín, Beirut e Jakarta. Nell’ anno 2015 seguirà una competizione mondiale.

La giuria è composta da architetti riconosciuti a livello internazionale. All’assegnazione dei premi partecipano delle università rinomate.

I partecipanti devono iscriversi online massimo entro il 24 marzo 2014.

La multinazionale Holcim è uno dei produttori più grandi a livello mondiale di cemento, cemento armato e asfalto. La sua sede principale è a Zurigo. La fondazione aziendale promuove le costruzioni eco sostenibili e ha premiato più volte delle costruzioni, per esempio in legno.

Iscrizione online

(09.12.2013)