Appunti brevi

(Gennaio 2013) Per la Gran Britannia l’Office For Budget Responsibility prevede una crescita economica del 2,4% per il 2014. Ci saranno degli aumenti consistenti nell’edilizia. Gli aumenti sarebbero però da attribuire principalmente a degli effetti di recupero dopo i deboli anni passati. Un vero rafforzamento è atteso soltanto per gli anni a seguire, quando la produttività nel paese crescerà, così si legge nel rapporto.

L’industria italiana della ceramica ha messo online la sua gamma di prodotti. La copertina della pagina è un manifesto pubblicitario che evidenzia i successi del Made in Italy tra le altre cose nella moda, nella costruzione di macchine sportive e nelle marmette di ceramica. L’oggetto che viene mostrato come successo nel tema design utilizza le pietre naturali: si tratta della lampada famosa „Arco“ di Achille Castiglioni del 1962, che ha un piede in marmo.    

Il furto di monumenti funebri è un grosso problema nei cimiteri in Sudafrica. La ditta Memorial Alert ha sviluppato un chip come contromisura che può essere integrato nella pietra.

Il Tirler Dolomites Living Hotel é il primo albergo italiano certificato per i clienti che soffrono di allergia. Le camere e le suite sono state arredate esclusivamente con materiali naturali, utilizzando legno di larice, di cembro e pietra naturale, rapporta La Stampa.

„Artefactur“, così il produttore di marmette Villeroy & Boch chiama i suoi prodotti nuovi che sono pezzi unici fatti a mano.

Delle controversie per il colore delle marmette di granito ci sono state nel nuovo terminal dell’ aeroporto di Kolkata in India: in mezzo alle lastre bianche c’erano alcune con evidente sfumatura di giallo, come rapportava la rivista The Statesman. I responsabili hanno spiegato il problema dicendo che si volevano mantenere basse le spese con della merce a buon mercato.   

(18.01.2014)