www.stone-ideas.com

Designer Bethan Gray: strisce e zig zag in marmo bianco-nero

Bethan Gray: herringbone dining table.

(Gennaio 2014) Con ornamenti essenziali, ma, nonostante ciò, molto appariscenti: sono gli accessori di Bethan Gray per la tavola apparecchiata. La designer ha assemblato delle strisce di marmo bianco e nero conferendo in questo modo un aspetto inconfondibile agli oggetti.

Bethan Gray: herringbone dining table.

Negli oggetti con il disegno a zig zag o a spina di pesce si aggiunge, oltre all’essenzialità del design, anche “l’occhiolino”, come caratteristica della designer.

Webpage.

E’ impossibile non notare l’autoironia sulla sua homepage.

Per notare la sua autoironia occorre sapere comunque che Bethan Gray ha raggiunto una notevole notorietà. Nata a Cardiff in Wales, si è laureata in Design 3D alla De Montfort University, Leicester, ed è stata scoperta da Tom Dixon, allora Designer Capo da Habitat, durante un concorso per giovani, raggiungendo successivamente la posizione di direttore design presso l’impresa. Dal 2008, Bethan Gray ha un suo studio a Londra.

La linea guida dei suoi lavori è sempre stata che i prodotti devono essere vendibili e quindi fatti per il cliente e non per il designer e la sua gloria artistica.

I suoi materiali preferiti sono legno, marmo e cuoio. Almeno per i due materiali nominati per primi ci sono delle motivazioni personali menzionate in un rapporto del Daily Telegraph: da bambina infatti suo nonno le regalava dei tavolini da gioco fatti in casa. La preferenza del marmo proveniente da Carrara e dintorni invece è collegato al fatto che lei e suo marito italiano si sono sposati lì.

Il tavolo con il disegno a spina di pesce viene prodotto dall’impresa britannica Lapicida e posa su una struttura in ottone massiccio. Esso esiste, in una Limited Edition, soltanto 10 volte.

Bethan Gray: Alice stripey chopping board (left), Alice Herringbone chopping board (right).

Bethan Gray: Alice cake stand (left), Alice cheese board (right).

Alcuni altri accessori in bianco-nero, prodotti anch’essi da Lapicida, vengono venduti da Bethan Gray attraverso la sua homepage.

Bethan Gray: Brogue dining table.

Bethan Gray: Carve.

Bethan Gray: Carve.

Ulteriori oggetti in marmo e prodotti di Lapicida sono i tavoli „Brogue“, decorati intorno al bordo con gli ornamenti filigrana delle scarpe omonime, e il tavolo „Carve“, che ricorda nella sua variazione con tre gambe un mobilio della società del Cricket

Bethan Gray

Foto: Bethan Gray.

(24.01.2014)