Il ristorante Finisterrae sulla Piazza Santa Croce adiacente al Duomo di Firenze è conosciuto come Ristorante del Mediterraneo: nelle varie sale chiamate e ideate basandosi su alcune città costiere si servono i piatti tipici delle relative regioni. Ora si è aggiunta la Caffetteria Fiorentina, e qui gli architetti di Mimesi 62 Architetti Associati hanno catturato il fascino regionale con le pietre del luogo e i nomi di personaggi famosi della città.
Le pareti sono percorse da delle fasce del marmo Giallo Avorio. Il suo colore crea un’atmosfera calda, la superficie levigata ha una brillantezza setosa. I nomi sono stati intagliati in modo irregolare nei piani della pietra.
Da qualche prospettiva questa decorazione ricorda un po’ una scaffalatura di un grande magazzino o di un farmacista – e ci si sente stimolati ad aprire un „cassetto“ per guardare cosa si nasconde dietro al nome..
Le fasce evidenziano le linee orizzontali nello spazio. Come contrasto ci sono dei vetri allungati che pendono dal soffitto e fungono da illuminazione.
Sul pavimento è stata posata la pietra arenaria Pietra Forte Fiorentina adatta a questo scopo per la sua particolare durezza. Entrambi i tipi di pietra provengono dalla zona e sono state fornite dalla ditta Il Casone.
Finisterrae Ristorante Mediterraneo
Mimesi 62 Architetti Associati
Foto: Il Casone