www.stone-ideas.com

Scrivere con le pietre naturali tutte le azioni di intercettazione, anche quelle della NSA degli USA

La promessa del prodotto è convincente: la connessione con questo attrezzo è ideale in ogni punto della terra, anche sul monte più alto e nell‘ oceano più profondo, e nessuno, neanche la NSA degli USA, riesce a intercettare una telefonata. Lo scultore svizzero Horst Bohnet ha messo sul mercato il suo „iStone“. Si tratta di un cellulare in granito nero e porta come sottotitolo „the smARTphone“.

L‘‘attrezzo ha però anche un altro valore di utilizzo: „un credito di tempo illimitato“ è incluso nel prezzo di vendita, così dice l‘artista. Il modo di funzionamento si spiega da solo.

Horst Bohnet: „iStone“.

L’idea è nata nell‘anno 2013, quando il luogo di residenza dell’artista, il comune Buchs nel Cantone di Zurigo, ha ordinato da lui un discorso per la festa nazionale. Inizialmente Bohnet era sorpreso, così ci scrive: che cosa doveva raccontare proprio lui ai sui contemporanei?

Visto che la scultura è comunque sempre anche comunicazione, è arrivato al tema dei media e al suo iStone.

Quel che manca oggi, così dice Bohnet, sono i momenti senza comunicazione: periodi di tempo per rilassarsi, per vivere la natura, per la tranquillità… si nota: Bohnet è un rappresentante della decellerazione.

Non è, alla fine, un’idea così nuova. Infatti, quando le ferrovie avevano iniziato, intorno al 1850,  ad accorciare le distanze e ad accelerare il ritmo della vita, Henry David Thoreau si era ritirato su un terreno con un bosco nello stato nordamericano del Massachusetts. Il suo libro „Walden. Ovvero la Vita nei Boschi“ ha fortemente influenzato nel 1970 gli alternativi e il movimento ambientalistico.

Il prodotto di Bohnet è senza dubbio un articolo di lusso. E questo non per il prezzo o per la pietra usata, ma perché permette al proprietario di prendere in mano il cellulare senza costringerlo contemporaneamente di ricevere delle informazioni.

Horst Bohnet.

L’uomo con l‘ iStone viene ancora percepito quindi, da parte dell‘ ambiente che lo circonda, come moderno e contemporaneo, e lui ha, nello stesso tempo, il suo momento di tranquillità.

Un vero Tempo della Pietra, anche questo.

L’ironia della storia è che Bohnet vende l‘ iStone soltanto tramite Internet. Il prezzo è, compreso il sacchetto in lana cotta, 88 Franchi Svizzeri (ca. 72 €, ca. 99 US-$) più spese di spedizione.

P.S.: Un altro libro di Thoreau, „Resistenza al governo civile“, ha offerto, con le sue riflessioni sulla resistenza non violenta, altri suggerimenti importanti alle persone del presente.

iStone

See also:

 

 

 

 

(05.03.2014)