Lapicida: copie di macchine di lusso in pietra naturale su scala corretta

Lapicida: 250 GTO Ferrari in marmo Arabescato.

Così bisogna immaginarseli i giocattoli su un altissimo livello di lusso: la ditta Lapicida, esperta britannico per design lapideo esclusivo, produce ora per i suoi clienti anche delle copie in scala delle proprie macchine.

Beh, comunque, non si tratta soltanto di macchine, ma di vere carrozze, perché altrimenti la copia costerebbe di più dell‘ originale: a partire dai 25.000 £ (30.000 €, 41.000 US-$), ecco il costo di ciò che viene definito „il giocattolo ultimativo per ragazzi“, come si legge nel comunicato stampa, e dipende dal tipo di pietra e dalla forma dell‘autovettura.

Lapicida: 250 GTO Ferrari in marmo Arabescato.

Il nostro esempio mostra una Ferrari 250 GTO in scala 1:3,6 eseguita in Marmo Arabescato. La lunghezza è di 1,20 m, il prezzo 30.000 £. Si può vedere questo pezzo nello showroom della ditta a Londra.

Lapicida: 250 GTO Ferrari in marmo Arabescato.

Anche esemplari più grandi sono possibili. La macchina CNC usata da Lapicida – una NC1600 del produttore italiano Breton – riesce a gestire dei pezzi fino a 25 t. La grandezza è limitata dal fatto che il pezzo deve essere ricavato da un blocco unico. Sono state calcolate circa 100 ore di utilizzo della macchina per la copia. A questo si aggiungono ancora, secondo il comunicato stampa, „alcuni giorni di lavorazione manuale“ degli esperti della ditta.

Lapicida: 250 GTO Ferrari in Arabescato Marmor.

Si si, anche altrove sono già state ricostruite delle macchine in pietra, per esempio per la Carrara Marble Week 2011, dove era esposta una Cadillac del 1952 in grandezza originale ricavata da un blocco di marmo di 70 tonnellate.

E ciò nonostante l’idea dalla Gran Bretagna ha una differenza determinante: l’idea non può creare soltanto delle attenzioni – porta anche ad un prodotto che si lascia vendere..

Lapicida

Carrara Marble Week: „Cadillac

Foto: Lapicida

Peter Kretzschmar: Autovetture.

Lo scalpellino e scultore tedesco  Peter Kretzschmar residente a Dresda produce autovetture in pietra, dalla macchina alla vettura commerciale e dal camion fino al Sanka (autoambulanza) dei tempi della DDR o fino ad una macchina a catene.

Peter Kretzschmar: Autovetture.

Bildhauerei Kretzschmar (tedesco)

Foto: Peter Kretzschmar

(09.03.2014)