www.stone-ideas.com

Interesse degli scalpellini per gli EuroSkills soltanto mediocre

EuroSkills 2014.

La scusa che gli artigiani evitano, generalmente, il palcoscenico pubblico, in questo caso non funziona. Per esempio i parucchieri mandano 11 squadre di diverse nazioni ai campionati europei dei mestieri (EuroSkills) in ottobre in Francia. Nel settore Cucinare e Servizio sono addirittura 17. Al massimo è invece , mediocre finora la partecipazione degli scalpellini: vi hanno aderito soltanto delle squadra da 7 paesi.

Gli EuroSkills si svolgeranno dal 02 al 04 ottobre 2014 a  Lille. Lì i giovani (età fino a 25 anni) affronteranno dei compiti impegnativi dei propri mestieri. La competizione si svolgerà tra le squadre dei vari paesi, non tra le professioni.

I paesi che finora hanno iscritto delle squadre sono: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Russia, Slovenia, e Gran Bretagna.

Nessuna nominazione c’è stata, finora, (aggiornato alla fine di gennaio)da: Bulgaria, Croazia, Cipro, Estonia, Germania, Danimarca, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Moldavia, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Slovacchia, Svezia e Svizzera.

   La manifestazione che si svolge ogni 2 anni viene definita giustamente come campionati europei dei mestieri. I giovani devono eseguire un lavoro per il quale viene presentata una descrizione precisa e un piano. Alcuni partecipanti rapportano che il livello era alto e lo stress molto alto.

Comunque, si sente anche questo: l’incontro con i colleghi dello stesso mestiere provenienti da altri paesi è molto divertente ed è interessante. Complessivamente sono stati presenti 25 paesi con più di 40 mestieri.

A proposito: Nel 2015 si svolgerà la variante internazionale della competizione, gli WorldSkills, a São Paulo di Brasile. Lì ci sarà un ulteriore ostacolo da superare per la partecipazione: per ogni professione devono essere mandate  delle squadre da almeno 12 paesi, altrimenti il mestiere in questione non può partecipare.

Gli EuroSkills vengono considerate, per questo motivo, da parte dei giovani artigiani una buona opportunità per mettersi in una posizione di partenza per il Brasile.

Le persone da contattare per i singoli paesi si trovano sotto „Join Us“ > „Members“ su http://www.worldskillseurope.org.

EuroSkills 2014, 02.-04. Oktober, Lille

Facebook

(12.03.2014)