Appunti brevi

In Polonia ci saranno a novembre di quest’anno 2 fiere per le pietre naturali: a  Poznan (dal 26 al 29), come finora, la „Stone“, e ora nuovamente anche una manifestazione a Wroclaw, la „Kamień“ (dal 05 al 08). In questo modo il paese avrà quest’anno complessivamente 4 fiere lapidee – considerando le sue dimensioni è un record mondiale.   

I marmisti francesi dovrebbero dedicarsi di più al mercato dei piani di cucina, così si legge su un articolo della rivista Pierre Actual (2/2014). La ditta Spadaccini ha presentato, su quest’ultimo, una ricerca. Durante una discussione gli esperti hanno consigliato ai produttori di pietre naturale di collaborare di più con i centri cucina (francese).

„La vita sarebbe molto più semplice se si potesse ricavare dell’ alcol dalle pietre“, questo pensa William Omand e ha adattato una pietra per la pavimentazione stradale all’ uso di dispensatore di bevande.   

   La Xiamen Stone Fair 2014 ha registrato rispetto all’ anno precedente un aumento nei numeri dei visitatori intorno al 10% raggiungendo 142.498. C’è da dire che anche i privati hanno accesso a questa fiera. C’è stato un aumento anche per i visitatori stranieri (vedi tavola).

Il 14esimo Congresso Internazionale sui muri a secco si svolgerà dal 22 al 24 settembre 2014 in Marocco.   

Il Black Country Museum è uno spazio espositivo esteso tra Wolverhampton Birmingham, dov’è è stata situata una volta la prima zona industriale dell’Europa. Lì si svolgerà il 28 giugno un corso di un giorno sul lavoro dello scalpellino.    

Video del mese: mosaici in movimento. Uno sviluppo del Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) (1, 2).

(01.04.2014)