www.stone-ideas.com

Appunti brevi

I Pinnacle Awards del Marble Institute of America (MIA) per l‘anno 2013 sono stati assegnati. Sono stati premiati principalmente dei lavori in pietre naturale di membri del MIA dagli USA, ma anche da altri paesi. Una panoramica la offre un pdf. Noi presenteremo alcuni dei progetti premiati in modo dettagliato nelle prossime edizioni.

La Stone+tec a Norimberga (dal 13 al 16 maggio 2015) offre uno sconto per gli espositori che prenotano presto, se si iscrivono entro il 31 luglio 2014. In più sono state abbassate le tariffe per il noleggio degli stand del 10% ca., così si legge in un comunicato stampa della fiera.

La figura del pedone della scacchiera c’è l’ha la come grande complemento d’arredo in marmo di Carrara la ditta inglese Lapicida.

Davanti alle pareti di travertino del padiglione Barcelona di Mies van der Rohe il fotografo Jorgi Bernardó ha messo delle porte di vetro. In questo modo il fotografo ha fatto riferimento al desiderio di Mies di fotografare l’edificio senza porte. L’azione faceva parte di un progetto nell’ ambito del quale la Fundación Mies van der Rohe invita ogni anno un artista ad affrontare l’edificio.     

Il Portogallo è conosciuto per i suoi marmi bianchi e rosa. Ma ci sono anche dei graniti in diverse tonalità e dei tipi di ardesia grigio scuro. Una panoramica è stata realizzata dall’associazione dei geologi „Associação Portuguesa de Geólogos“ in un testo in inglese.

Video del mese: Alcuni litofoni dell’era della pietra sono stati suonati di recente in un museo parigino, in occasione del 80esimo anniversario dell’ Orchestre National de France. Sono stati utilizzati degli steli sonori originari da culture dell’età della pietra del Sahara. Purtroppo non siamo riusciti a trovare una registrazione dell’esibizione, ma soltanto un po‘ di musica con uno strumento in coralli fossilizzati provenienti dagli USA odierni (francese 1, 2, 3).

(03.05.2014)