Il monumento nel porto di Veracruz mostra il suo lato più impressionante quando c’è un forte vento. Allora si può immaginare con quali emozioni gli emigranti hanno sopportato la partenza da casa e la traversata. Il monumento ricorda 100 anni di immigrazione ebrea in Messico.
Lo studio di architettura Archetonic è stato premiato, per questo monumento, con il Marble Architectural Award 2014 nella categoria Arredo Urbano.
„Vidas Paralelas“ (Vite Parallele) è il titolo della parete direttamente a filo acqua. Lo ha progettato Jacobo Micha Mizrahi: da una parte il monumento porta 100 piccoli parallelepipedi simili tra di loro, ma diversi nei dettagli. Essi simboleggiano ognuno dei 100 anni di immigrazione. Allo stesso modo potrebbero essere compresi anche come simboli per i singoli arrivati.
Dall’altra parte della parete questi elementi sono diventati 400 steli allungate in pietra molto sporgenti. La loro superficie è liscia e lucidata, simbolizzando l’integrazione nella nuova patria e anche le famiglie fondate dagli immigrati.
Sono stati utilizzati diversi tipi di pietra naturale provenienti dal Messico e dall‘India.
Il premio nella categoria Rivestimenti Esterni è stato assegnato a Joan Soranno della HGA Architects and Engineers per il Lakewood Cemetery Garden Mausoleum in Minneapolis, USA. Qui è stato utilizzato il marmo Bianco Carrara e il Cold Spring Granite proveniente dagli USA.
Nella categoria Interni è stato premiato lo studio Studio Aston Pereira and Associates. I progettisti dello studio hanno creato la lobby dell’ edificio con l‘indirizzo 135 Main Street di San Francisco.
La Giuria ha segnalato Michael Lehrer di studio Lehrer Architects per la qualità progettuale realizzata in The Villa a Santa Monica, USA.
Gli Marble Architectural Awards vengono assegnati ogni 2 anni dalla Internazionale Marmi e Macchine Carrara (IMM) premiando utilizzi eccezionali di pietre naturali con riferimento ad una regione del mondo sempre diversa. Questa volta sono stati premiati progetti in Canada, negli USA e nel Messico.
La premiazione si svolge per la 26esima volta durante la fiera Marmotec a Carrara (dal 21 al 24 maggio 2014).
(21.05.2014)