www.stone-ideas.com

„Innovation Corner“ alla CarraraMarmotec 2014

Novità alla fiera CarraraMarmotec dal 21 al 24 maggio 2014: Innovation Corner sarà un nuovo strumento di comunicazione e promozione complesso, realizzato per valorizzare, promuovere e far conoscere ad un pubblico internazionale le novità proposte dagli espositori sia nel campo della tecnologia sia in quello dei materiali.

La partecipazione all’Innovation Corner era aperta a tutti i prodotti presentati a CarraraMarmotec 2014 purchè possiedano i requisiti fondamentali: introduzione sul mercato da meno di due anni o in fase di lancio, che abbiano apportato un significativo miglioramento rispetto a prodotti concorrenti già esistenti e aventi la medesima funzione (innovazione incrementale) o che abbiano ampliato la gamma dei prodotti esistenti sul mercato internazionale introducendo un nuovo materiale o una nuova tecnologia (innovazione radicale). Condizione essenziale per la partecipazione è che tecnologie e materiali siano già in produzione e materialmente esposti all’interno dello stand.

Ecco l’elenco delle aziende presenti nell’Innovation Corner con i rispettivi prodotti:
* Pellegrini Meccanica presenta ROBOT WIRE EVO, impianto di sagomatura a filo diamantato, dotato di sistema di CNC a sei assi controllati per l’inclinazione del filo fino a 22,5 ° che implementa la gamma delle sagomatrici Pellegrini.* CO.FI.PLAST con la macchina multifilo compatta EPICA 65 in configurazione Gantry che lavora con 65 fili in parallelo, garantendo un processamento da 2 a 3 blocchi al giorno.
* Teci con la fune TECI TM 61 SEVEN costruita con una formazione a 7 trefoli esterni che permettono un funzionamento ottimale del filo grazie a una riduzione del 25 % delle valli tra fili adiacenti.
* TENAX con una resina innovativa che permette il recupero dei fanghi con un procedimento brevettato innovativo. È ideale per il consolidamento dei blocchi, la stuccatura delle lastre e la realizzazione di manufatti in blocchi e da stampo.
* Marmo Meccanica è presente con una versione inedita della lucidatrice per coste piane tipo LCV, ovvero la LCV M-V/O, lucidatrice verticale rettilinea per coste piane da 1 a 6 cm di spessore adatta alla lavorazione di strisce strette.
* OMAG si segnala con Tower 7 un centro di lavoro che raggruppa tutte le soluzioni messe a punto da OMAG nel campo delle macchine ad altissima tecnologia e consente estrema rigidità e capacità di movimento „senza limiti“.
* T&D Robotics con Freedom, una testa operatrice che predispone i robot antropomorfi ABB al taglio con filo a sei gradi di libertà. La sezione di lavoro per gli impianti va così dai 2 metri di ampiezza a 1 e raggiunge una altezza di 4 metri.
* Marchetti Group presenta due novità: la prima è HYPER linea di taglio, macchina gestita da controllo numerico a 11 assi, con doppia testa di taglio, per il taglio di geometrie piane complesse, su lastre in marmo o granito e rende possibili tagli curvilinei, tagli inclinati nel piano di lavoro, sagomature con disco  su marmo e granito con disco posto in verticale.
* Marchetti Group presenta REVOX CNC 4 assi, un tornio a controllo numerico con doppia testa e quattro assi interpolabili idoneo per la realizzazione di colonne con profilo curvilineo e complesso.
* Maema presenta Stonedeck impianto innovativo per il trattamento rustico superficiale di marmo, granito e pietra naturale che permette di ricreare una serie illimitata di finiture sul materiale trattato.
* Lochtmans propone la sua innovazione LGR-BG6 il binario girevole che supporta il sistema per la riquadratura dei blocchi in marmo e pietra, rendendo possibile la sezionatura dei blocchi a misura commerciale direttamente in cava introducendo una nuova cultura nell’escavazione con un binario girevole.
* Nuova Mondial Mec presenta Manta JR multigrado, il modello di punta di una gamma di macchine studiate per tagliare angoli in modo molto preciso.

Le visibilità delle „Aziende Innovative“ sarà facilitata con l’applicazione del logo Innovation Corner sullo stand e sulle planimetrie in distribuzione ai visitatori oltre che sull’elenco ufficiale degli espositori mentre nella sezione „Innovation Corner News“ saranno pubblicate le immagini dei prodotti con i riferimenti aziendali che resteranno online fino a CarraraMarmotec 2016.

Fonte: comunicato stampa

CarraraMarmotec

(13.05.2014)