Appunti brevi

I graniti finlandesi sono stati utilizzati spesso in passato nel paese stesso e in Russia per l’edilizia. Ne sono esempi degli edifici di rappresentanza a San Pietroburgo. Un progetto di ricerca vuole fare il punto della situazione dell‘ utilizzo della pietra in entrambi i paesi e nei giacimenti al di qua e al di là del confine. Uno degli obbiettivi è anche quello di ottenere un’armonizzazione delle normative per diminuire le limitazioni commerciali tra la UE e la Russia.

Latest news: „Stone Gallery“ is a main tool in Antolini’s marketing concept for stone. In its famous exhibition in the headquarter in Sega di Cavaion close to Verona, not only are presented slabs but examples how stone can be used in architecture and interior design. The Italian company is now using this concept to become stronger on foreign markets: in cooperation with the German Just company a „Stone Gallery“ was opened close to Dresden in May. Already during the Xiamen fair in April this year, a similar cooperation with the Chinese company Kangli had been was announced (1, 2).

„MiddleEast Stone“ così si chiama una nuova fiera che si svolge dal 18 al 21 maggio a Dubai, centrata sugli argomenti di pietre naturali e ceramica. Gli organizzatori della fiera gestiscono anche le varie edizioni della Big5.    

La rivista Marmomacchine ha la situazione del settore lapideo in Italia come argomento centrale nella sua edizione attuale (No. 236/2014). Un autore lamenta che le ditte importano lapidi finiti dall’Asia, spingendo così tanti marmisti locali fuori mercato..

Architetti e scalpellini tedeschi scoprono le pietre altoatesine.    

Alcune ditte portoghesi vogliono scavare del marmo in Paraguay, così ha annunciato La Nación.

Sui parchi geo in Europa informa una pagina web.

Con una stampante speciale una ditta cinese aveva prodotto nel giro di 24 ore 10 casette di un piano. Già un anno fa la FutureLAB of Architecture nei Paesi Bassi aveva stampato una casetta anziché costruirla.    

Togliere le macchie d’unto dalle pietre naturali sarà nuovamente un argomento in tutti i blog durante la stagione delle grigliate e offre, di conseguenza, una buona opportunità alle imprese lapidee di presentarsi al pubblico. Lo stesso vale per la pulizia di piscine in pietra naturale.

Video del mese: due nuove isole vulcaniche giapponesi, Niijima e Nishino-shima, si sono collegate formando un’isola più grande che forse riuscirà a rimanere definitivamente nell‘ oceano (1, 2).

(02.06.2014)