www.stone-ideas.com

Artista Boutros Romhein a Carrara Marble Weeks

Tra le tante installazioni e sculture presenti in città in occasione di Carrara Marble Weeks, vale la pena di soffermarsi su quelle dell’artista siriano Boutros Romhein, dislocate in varie strade e piazze cittadine.
Si tratta del progetto espositivo dal titolo „Boutros Romhein – scultura come Vocazione-Evocazione“. Una mostra all’aperto che segna i punti di accesso alla kermesse: le „porte” di Via Roma e corso Rosselli e Piazza d’Armi, dove la scultura si staglia come un obelisco in una piazza barocca.

Boutros Romhein ha una lunga carriera alle spalle, iniziata in Siria da adolescente nelle botteghe di scultura del suo paese d’origine. Vive a Carrara da oltre trent’anni, in città ha compiuto gli studi all’Accademia di Belle Arti: un destino comune a quello di tanti altri artisti di varie provenienze che hanno scelto di stabilirsi in città aprendo botteghe e studi e creando un tessuto artistico di respiro internazionale.
La mostra è realizzata con il sostegno di Graziani Marmi, Gemeg, Narbor, Arco Arte.

Carrara Marble Weeks è la manifestazione dedicata ad architettura, design e arte, promossa da Comune di Carrara Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Assindustria Massa-Carrara e Camera di Commercio Massa-Carrara e organizzata da Carrara Fiere e IMM Carrara, giunta quest’anno alla IV edizione fino al 7 settembre 2014. La kermesse, ideata dagli architetti Paolo Armenise e Silvia Nerbi, che curano l’intera manifestazione e la sezione dedicata all’architettura e il design, è diventata un cantiere creativo, aperto alle contaminazioni di diverse esperienze e linguaggi.

Le aziende a Carrara Marble Weeks 2014: Coop. Cavatori Canalgrande; Coop. Cavatori Gioia; Coop. Cavatori Lorano; Euromarble; F.B. Cave; Franchi Umberto Marmi; Furrer S.p.A.; GVM; Graziani Marmi; Guglielmo Vennai S.p.A.; Il Fiorino; Marbo Srl; Marmi Canaloni; Marmi Carrara; MGI Marmi e Graniti d’Italia Sicilmarmi; Max Marmi; SA.GE.VAN. Marmi; SAM-Società Apuana Marmi; Santucci Group; StaminalStone; Studi d’Arte Cave Michelangelo; Successori Adolfo Corsi; Vanelli Ferdinando – RB Marmi.
Sponsor tecnico: Martinelli Luce.

Carrara Marble Weeks 2014

Fonte: comunicato stampa

Boutros Romhein. Foto: Carrara Marble Weeks

(09.07.2014)