Al muro del Tempio di Gerusalemme gli scienziati della Hebrew University hanno esaminato come vengono danneggiate le pietre calcaree dagli agenti atmosferici. In questo è emerso che la pioggia scioglie molto più velocemente i microelementi nel caso dei materiali con piccoli cristalli, rispetto a quelli con cristalli più grandi. La notizia, che verrà prossimamente pubblicata nella rivista specializzata Geology, ha già portato a titoli nella stampa internazionale che gli antichi fornitori di pietra sarebbero stati consapevoli delle qualità del loro materiale e avrebbero imbrogliato Erode di proposito con una qualità di pietra che in parte non era buona.
Bande specializzate rubano ultimamente delle lastre di pietra naturale nello stato federale brasiliano di Espírito Santo (portoghese).
„A zerobact“ è il nome di una linea di prodotti portata sul mercato dalla ditta Antolini negli USA. Si tratta di superfici che dovrebbero avere la capacità di limitare la crescita di batteri. Qualcosa di simile lo hanno già messo sul mercato i produttori di ceramica e di engineered stone.
Una zanzara come scivolo per bambini l’ha sul suo sito lo scalpellino tedesco Hubert Benz.
Fatto di marmo è eStone, una stazione di ricarica per iPad e iPhone.
Video del mese: Alcuni lo amano ripido. Escursioni avventurose sul Sendero Luminoso in Mexico e sulla Shanghai-Tower in Cina (1, 2).
(02.09.2014)