www.stone-ideas.com

EuroSkills 2014: Geoffrey Bubendorff proveniente dalla Francia è il vincitore degli scalpellini di pietra

Geoffrey Bubendorff (Foto sopra) proveniente dalla Francia è il vincitore della medaglia d’oro al concorso delle professioni EuroSkills, svoltosi dal 02 al 04 ottobre 2014 a Lille.

Due medaglie d’argento per gli scalpellini di pietra: Geremia Bruckbauer dall‘Austria (sinistra) e Leon Mahnič (destra) dalla Slovenia. Foto: EuroSkills / privato

La medaglia d’ argento è stata assegnata due volte, cioé a Geremia Bruckbauer dall’Austria e a Leon Mahnič dalla Slovenia.

Medaglia per l‘eccellenza: Matti Haapaniemi dalla Finlandia. Foto: Skills Finland / Juha Roininen - EUP-IMAGES

Una medaglia per l’eccellenza è stata assegnata a Matti Haapaniemi dalla Finlandia.

Gli EuroSkills si svolgono ogni 2 anni in alternanza con gli WorldSkills. A Lille erano in competizione, in questa edizione, 450 giovani professionisti di 41 professioni diverse. Essi provenivano da 25 paesi.

Durante la competizione i partecipanti devono affrontare un compito molto impegnativo del loro ambito professionale che devono svolgere sotto la pressione del poco tempo e sotto gli occhi di una giuria. Ulteriore stress lo provocano i visitatori che guardano – a Lille c’erano durante i 3 giorni di competizione ca. 90.000 ospiti.

I partecipanti scalpellini di pietra insieme ai loro mentori. Foto: EuroSkills

I lavori vengono giudicati con un sistema di punteggio: la soglia per una medaglia viene superata con 500 punti. Quest’anno sono arrivati, oltre ai 4 premiati, altri 2 concorrenti molto vicini a questo livello di eccellenza: Charlotte Martin dal Belgio ha raggiunto 478 punti e Connor Crawford dalla Gran Bretagna è arrivato a 445 punti.

L’Austria non solo ha presentato il vincitore di uno delle medaglie di argento degli scalpellini. Il paese è arrivato anche al primo premio nella classifica generale dei paesi partecipanti (prima della Francia e della Finlandia) e aveva il vincitore con il punteggio più alto.

I prossimi EuroSkills si svolgeranno nel 2016 a Gotemburgo in Svezia.

Dal 11 al 16 di agosto 2015 ci sarà la manifestazione a livello globale a São Paulo, Brasile, degli WorldSkills.

EuroSkills Lille

WorldSkills 2015

WorldSkills, elenco delle organizzazioni nazionali

See also:

 

 

 

 

(06.12.2014)