www.stone-ideas.com

Gabbioni – un settore di prodotti nel quale c’è molto da fare per artisti e designer

I gabbioni sono un settore di prodotti nel quale c’è molto da fare per artisti e designer, visto che finora questi cesti in ferro sono solitamente delle semplici scatole conosciute come sostegni per scarpate lungo l’autostrada o gli argini dei fiumi. Al limite si trova, qualche volta, una forma arrotondata.

Zanettin: „Z Line“.

La ditta Zanettin affronta l’argomento in modo creativo. Durante l’ultima Marmomacc Zanettin ha presentato alcune idee straordinarie della loro serie di prodotti „Z Line“. Nell’area esterna si vedeva, per esempio, tutto un insieme di archi utilizzabili per scopi diversi.

Zanettin: „Z Line“.

Una variante particolare che mostra tutta la vastità del potenziale era il nome della ditta realizzato in lettere fatte di gabbioni.

Zanettin: „Z Line“.

L’impresa cerca di valorizzare con i suoi prodotti i materiali utilizzati. Le gabbie sono fatte di acciaio inossidabile, di produzione europea, come viene evidenziato nel catalogo. I ciottoli di riempimento sono stati selezionati in base al loro colore (vedi foto sopra) e provengono dall’Italia. Le pietre si possono avere in varie pezzature della pietra.

Zanettin: „Z Line“.

I prodotti standard dovrebbero avere un effetto ispirante sui clienti, provocando delle idee creative personali. La ditta, fondata alla fine degli anni 50 da due fratelli, si è specializzata nella realizzazione di soluzioni di questo tipo.

Zanettin.

Una volta l’azienda gestiva soltanto una cava di sabbia, poi si è aggiunto un impianto sviluppato in sede per selezionare ciottoli sulla base delle dimensioni, del colore e della forma, e da allora si punta su idee innovative anche nel design.

Zanettin.

Occasionalmente si chiede anche la partecipazione di artisti, come per esempio per questo tavolo con un piano a forma di pesce. Oltre al legno qui è stato utilizzato anche acciaio inossidabile e pietra; vi sono anche dei modelli con il vetro o per esempio con delle illuminazioni integrate.

L’impresa evidenzia che i suoi gabbioni possono anche essere smontati riutilizzando il materiale. Anche per il trasporto i singoli pezzi di insiemi più grandi sono uniti soltanto da congiunzioni maschio/femmina o sono avvitati.

Zanettin

Foto: Zanettin

(11.01.2014)