www.stone-ideas.com

Appunti brevi

In Europa le associazioni delle pietre naturali hanno elaborato una Environmental Product Declaration (EPD), che permette il paragone diretto tra diversi materiali edili in merito agli aspetti ambientali ad essi collegati. Alcuni lettori ci avevano contattato lamentando che il settore lapideo non dovrebbe spendere dei soldi per qualcosa del genere. Ora anche il Tile Council of North America (TCNA) ha pubblicato negli USA un EDP per le sue piastrelle di ceramica. Anche in questo caso è chiaro qual è lo scopo, e cioè convincere gli architetti del proprio prodotto con dei dati esatti (1, 2).

Le succulenti sono delle piante che a volte assomigliano a delle pietre. D’altra parte, ci sono delle persone che colorano le pietre in modo che abbiano l’aspetto delle piante (1, 2).

Una pietra come attrezzo viene fornita insieme alla lampada del designer rumeno Dragos Motica. Con questa, il cliente può crearsi il suo schermo da lampadario personalizzato, rompendo un pezzo grezzo in cemento.

Su incisioni preistoriche sulla roccia a Wadi Abu Subeira nell’ Alto Egitto rapporta Per Storemyr nel suo Blog.
http://per-storemyr.net/2014/10/27/a-palaeolithic-life-size-nubian-ibex-carved-on-rock-adel-kelany-with-new-discoveries-Il in-wadi-abu-subeira-upper-egypt/

„Stratum“. Foto: Grassi Pietre„Stratum“, così si chiama la poltrona creata dalla coppia di designer di origini giapponesi, Setsu e Shinobu Ito, per la ditta italiana Grassi Pietre. Il pezzo è stato eseguito nel marmo Pietra di Vicenza. La ditta a conduzione familiare, fondata nel 1850, punta già da diverso tempo al design come plusvalore per le sue pietre naturali.

Nella pietra calcarea Portland sarà costruito il Mass Extinction Memorial Observatory (Osservatorio dell’estinzione di massa) sulla costa meridionale dell‘Inghilterra. Il memorial vuole ricordare le 860 specie di animali che sono state estinte a partire dal 17esimo secolo. La sua forma sarà quella di una spirale ed è situato sulla parte superiore di una cava.

Pietre sferiche dal periodo precolombiano fanno parte del festival della popolazione indigena Rey Curré a Costa Rica.

Video del mese: Abitanti della foresta tropicale del Perù hanno presentato al pubblico un misterioso profilo nella roccia. Nella formazione si può vedere un profilo umano. Forse è stato scolpito nella roccia da indiani Harakbut in tempi molto remoti. Sullo sfondo della pubblicazione del segreto di stirpe c’è la discussa attività mineraria in cerca di oro in una zona protetta degli indiani.

(17.01.2015)